Home Attualità Liceo biomedico, al Miur parte terza annualità con il saluto del Ministro...

Liceo biomedico, al Miur parte terza annualità con il saluto del Ministro Fioramonti

CONDIVIDI

Il 30 settembre presso la sala conferenze “Aldo Moro” del Miur, verrà presentata la terza annualità del progetto nazionale del Liceo a indirizzo biomedico. Un progetto partito dal Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria e che vede impegnati 140 licei scientifici e classici distribuiti in 100 province italiane e che coinvolge circa 12000 studenti frequentanti. Il percorso nazionale del Liceo biomedico parte da un protocollo di intesa tra Miur e Fnomceo (Ordine dei medici nazionale), che vede il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria scuola capofila del progetto.

Percorso nazionale Liceo biomedico, interviene il Ministro Fioramonti

Per l’occasione dell’incontro tra Dirigenti scolastici per l’avvio della terza annualità del Liceo biomedico, che si svolgerà il 30 settembre presso la sala conferenze “Aldo Moro” del Miur, interverrà anche il Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti per porgere un saluto ai numerosi rappresentanti delle Istituzioni scolastiche e dei vari ordini dei medici provinciali che hanno aderito al percorso nazionale dell’indirizzo di studi di biomedicina nei licei scientifici e classici.

L’On. Fioramonti già l’anno scorso aveva avuto modo di seguire le audizioni parlamentari in Commissione Istruzione e Cultura, volte a dare spunti per rendere ordinamentale il percorso del Liceo biomedico e per modificare l’attuale meccanismo di accesso alle facoltà sanitarie a numero chiuso.

Numeri del percorso nazionale del Liceo biomedico

Il percorso nazionale del Liceo biomedico ha inizio nel secondo biennio dei licei scientifici e classici ed ha la durata complessiva di tre anni scolastici.

La sua struttura è flessibile e si articola in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale con un monte annuale di 50 ore, che si svolgono, come abbiamo detto, nell’ultimo triennio dei licei scientifici e classici.

Il monte ore annuale si divide in 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo” (valide anche in quota alternanza scuola-lavoro), presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali. Gli studenti affrontano anche delle simulazioni di “casi” clinici e dei test con cadenza bimestrale a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento.

Il Liceo biomedico è attivato in 140 licei scientifici e classici distribuiti omogeneamente in tutto il territorio nazionale su 100 province italiane. Gli studenti frequentanti sono 12 mila e il loro orientamento è quello di scegliere, una volta diplomati, una facoltà universitaria di tipo sanitario e in particolare medicina.