Attualità

Liceo biomedico, grande successo e obiettivi ambiziosi (VIDEO)

Il 19 settembre 2018, presso la sala conferenze “Aldo Moro” del Miur, è stata presentata la seconda annualità del progetto nazionale del Liceo a indirizzo biomedico. Un progetto partito dal Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria e che ha riscosso grande entusiasmo in ben 67 province italiane in cui licei scientifici e classici hanno attivato questo indirizzo sulla base di un protocollo di intesa tra Miur e Fnomceo (Ordine dei medici nazionale), che vede il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria scuola capofila del progetto.

I numeri del progetto riferito al Liceo a indirizzo biomedico

Il percorso sperimentale avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale con un monte annuale di 50 ore, che si svolgeranno nell’ultimo triennio dei licei scientifici e classici. Il monte ore annuale si divide in 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo” (valide anche in quota alternanza scuola-lavoro), presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali. Gli studenti affronteranno anche della simulazione di “casi” clinici e dei test con cadenza bimestrale a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento. I risultati preliminari sono stati davvero incoraggianti. Si riduce il numero di chi decide di fare il test di Medicina, ma aumenta invece il numero di coloro che lo superano.

Il progetto e le sue prospettive future

Abbiamo intervistato la Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria, la Dott.ssa Giusi Princi, ideatrice del progetto già dal lontano 2011.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024