Attualità

Liceo biomedico, più di 200 le scuole coinvolte in tutte le province italiane

Si è svolta a Roma presso la sede FNOMCeO in via Ferdinando di Savoia la riunione per fare il punto della situazione della sperimentazione della curvatura biomedica per i licei scientifici e classici. 

Il presidente della FNOMCeO Filippo Anelli interviene all’inizio della conferenza spiegando che in Italia esistono 206 scuole in cui è attiva la curvatura del Liceo biomedico, coinvolgendo in 104 ordini dei medici provinciali su 106. Il dott. Anelli si dice soddisfatto per il lavoro fatto in questi anni di sperimentazione, auspicando un impegno del Ministero dell’Istruzione per fare in modo che il Liceo biomedico diventi ordinamentale. Alla riunione sono collegati in videoconferenza tutte le scuole della rete composta dai 206 licei che hanno già aderito al progetto e in particolare le 44 scuole che sono state selezionate per attivare il percorso del Liceo biomedico a partire dall’anno scolastico 2021/2022.

Interviene la dirigente del Ministero dell’Istruzione Anna Brancaccio che parla riguardo le linee guida per il nuovo ciclo di sperimentazione. La dirigente del Ministero spiega che la norma di riferimento di questo percorso è l’art. 6 del DPR 275 del 99, sottolineando la particolare importanza della diffusione in tutte le province del Paese del Liceo biomedico. Questa forte adesione delle scuole pubbliche e private italiane ad attivare i percorsi di biomedicina, ha fatto crescere l’orientamento degli studenti a partecipare con successo ai test di accesso alle facoltà mediche e sanitarie.

Alla videoconferenza hanno partecipato, oltre al presidente Anelli, alla dirigente Brancaccio, anche gli altri componenti della cabina di regia del progetto, l’ispettore Massimo Esposito, la dirigente scolastica Giuseppina Princi, la professoressa Maria Grazia Chillemi, il segretario della FNOMCeO Roberto Monaco e la dott.ssa Elisabetta Pompeo, il presidente dell’Ordine dei medici di Reggio Calabria Pasquale Veneziano.

L’ispettore Esposito ha presentato i dati numerici del progetto del Liceo biomedico nel triennio di sperimentazione iniziato nel 2018/2019 e terminato nel 2020/2021. I dati rilevati danno l’idea che il Liceo Biomedico è un percorso di orientamento e potenziamento. L’orientamento si nota dai dati di abbandono del percorso, mentre il potenziamento viene certificato dal fatto che più del 50% dei frequentanti i licei biomedici hanno superato i test di ingresso nelle facoltà mediche e sanitarie.

Nell’intervento della dirigente scolastica del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria, scuola capofila della rete dei licei biomedici, si sottolinea l’importanza strategica del percorso nazionale di biomedicina soprattutto in questi tempi in cui avere medici preparati è sempre più fondamentale.

Giuseppina Princi ricorda che il Liceo biomedico nasce a Reggio Calabria nel 2011 a seguito di un protocollo di intesa tra ordine dei medici di Reggio Calabria e il Liceo scientifico Leonardo da Vinci.

I dati dei sei anni di sperimentazione svolti all’interno del Liceo reggino, ricalcano perfettamente i dati nazionali rilevati da quando il percorso è stato esportato da Reggio Calabria verso centinaia di scuole in tutta Italia. Gli obiettivi della curvatura biomedica, specifica la preside Princi, sono stati raggiunti sia in chiave orientamento che in fase di potenziamento.

La videoconferenza con la rete di scuole è stata moderata dal dott. Roberto Monaco Segretario Nazionale della FNOMCeO.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Il Decreto Legislativo 62/2024 e le nuove disposizioni sulla disabilità

Il 30 giugno 2024, con l'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 62, la legge…

04/07/2024

Maturità 2024: studentesse fanno scena muta all’esame. C’è chi parla di ricorso al TAR, ma…

Il caso delle studentesse di Venezia che fanno scena muta all’orale dell’esame di Stato ma…

04/07/2024

Assegnazione provvisoria e utilizzazione 2024/2025: presentazione domanda dall’11 al 24 luglio – TESTO PDF

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

04/07/2024

Autonomia differenziata, Di Meglio (Gilda): “Accentua le differenze e si rischia spreco di risorse. Lanceremo referendum per dire no”

Intervenuto in video collegamento al Senato, il coordinatore della Gilda degli Insegnanti Rino Di Meglio…

04/07/2024

Stipendi docenti, si tratta per 160 euro di aumento dicembre ma la metà sono già nei cedolini. Fracassi (Flc-Cgil): alla scuola non bastano

Dopo l’incontro del 4 luglio col ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sulla presentazione…

04/07/2024

Assegnazione provvisoria, chi non ha superato l’anno di prova può presentare domanda?

Il 27 giugno 2024 è stato sottoscritto l'accordo tra i rappresentati del Ministero dell’Istruzione e…

04/07/2024