Paola Frassinetti, sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione e del Merito, è intervenuta oggi, 5 gennaio, nel programma “Gli Inascoltabili” in onda su Radio Roma Sound fm90 per parlare del liceo del Made in Italy, che sarà attivato proprio questo mese.
Ecco le sue parole: “Abbiamo identificato un vuoto nel settore della formazione, cruciale sia per l’economia che per la cultura italiana: la promozione delle eccellenze italiane, un tesoro nazionale. L’obiettivo è sviluppare una classe dirigente capace di valorizzare e proteggere queste eccellenze”
“A differenza di altri percorsi focalizzati per esempio su design, moda o agro-alimentare, il nuovo liceo offre una preparazione generale, con un’attenzione particolare al ‘made in Italy’ piuttosto che a settori specifici. È prevista anche un’interazione con le aziende, attraverso un programma che integra lavoro e studio, garantendo esperienze formative sicure e controllate. Il curriculum comprende materie come economia politica, storia, geografia, storia dell’arte, due lingue straniere, e letteratura italiana. Questa formazione umanistica e culturale generale è fondamentale anche per sviluppare competenze professionali più concrete, come la collaborazione con le imprese per la promozione e protezione dei prodotti italiani”, ha aggiunto.
“L’introduzione di questo corso è stata rapida, con il decreto legislativo approvato a metà dicembre e le scuole che hanno iniziato a proporre il programma a gennaio. Quest’anno, il liceo inizia il suo cammino in modo sperimentale, focalizzandosi sul biennio. È inserito nel liceo economico sociale e rappresenta i primi passi di un progetto che verrà poi esteso e potenziato nei successivi tre anni”, ha concluso.
Le scuole interessate ad attivare le classi prime dell’indirizzo “Made in Italy” devono presentare alla Regione e all’USR la richiesta entro il 15 gennaio 2024, come annunciato da una nota del ministero dell’Istruzione e del Merito dello scorso 28 dicembre.
Le famiglie potranno scegliere l’indirizzo nel modulo di iscrizione on-line relativo al liceo Made in Italy, presente sulla piattaforma UNICA, dal 23 gennaio.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Concorso…
È ora di introdurre il divieto per le ragazze minorenni di indossare il velo a…
In Finlandia, un uomo su quattro sotto i 35 anni ritiene che le donne possono…
Una docente che ha una supplenza nella classe di concorso A041 fino al 23 novembre…
“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…
Si parla ancora di allerta meteo in Sicilia, dopo le giornate di lunedì e martedì,…