Attualità

Liceo Made in Italy: l’esame del disegno di legge sta prendendo avvio alla Camera. Le prime classi si apriranno nel 2025/26 [PDF]

Il percorso parlamentare del liceo made in Italy inizia tutto in salita.
Intanto è praticamente impossibile che il nuovo liceo possa prendere avvio nel 2024/25 come il ministro Valditara (e altri esponenti del Governo tra cui  il Ministro delle Imprese Adolfo Urso) continuano a ripetere da tempo.
Il ddl, infatti, prevede che per dare avvio al nuovo percorso liceale sarà necessario un regolamento da emanarsi entro 90 giorni dal momento dell’entrata in vigore della legge.
Ora, nella migliore delle ipotesi, il ddl potrebbe essere approvato non prima dei primi mesi del 2024 (si deve considerare che fra un mese si aprirà la sessione di bilancio e quindi il parlamento sarà impegnato nella messa a punto della legge finanziaria).
Il regolamento, insomma, potrebbe arrivare non prima della prossima primavera, quando le scuole avranno già chiuso da tempo le iscrizioni degli alunni per il 2024/25.

C’è poi un secondo problema: il ddl prevede che il nuovo liceo made in Italy assorba gradualmente i licei economico sociali frequentati oggi da circa 75mila studenti.
All’ipotesi si sta opponendo la rete nazionale dei licei economico-sociali; ma anche i sindacati non sono affatto d’accordo con questa soluzione.
Il fatto è che, nei giorni scorsi, anche la Conferenza Stato-Regioni si è espressa sulla questione ed ha chiesto espressamente al Governo di cancellare quel passaggio.


Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Studente 14enne rimane con una mano incastrata in un tornio in laboratorio, il docente lo salva: evitato il peggio

La prontezza d'intervento di un insegnante ha salvato uno studente di quattordici anni: quest'ultimo è…

08/11/2024

#ioleggoperché 2024: al via la grande campagna per donare libri alle scuole

Inizia sabato 9 novembre la nuova edizione di #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione della…

08/11/2024

Alunna di 8 anni abusata ripetutamente da un collaboratore scolastico scuola. L’uomo è stato rinviato a giudizio

Una notizia che ha dell'orrore. In una scuola elementare di un comune in provincia di…

08/11/2024

Carolina Crescentini: “Ho sbagliato indirizzo al liceo. Mi rendo conto però che alcune cose mi sono state spiegate male”

L'attrice Carolina Crescentini, insieme ad Alex Britti è stata ospite del professore di fisica Vincenzo Schettini, volto del…

08/11/2024

GPS, chi consegue l’abilitazione entro il 2024 potrà inserirsi nel 2025 o aspetterà il biennio 26/28? Risponde l’esperto

Nel corso della diretta della Tecnica risponde live di giovedì 7 novembre insieme agli esperti…

08/11/2024

Alex Britti: “Sono stato bocciato alle medie però conoscevo bene Pirandello. Per me la cultura non era ciò che dicevano scuola”

Il celebre cantante Alex Britti è stato ospite del professore di fisica Vincenzo Schettini, volto…

08/11/2024