Eravamo convinti che, nel consueto focus del Ministero sui dati relativi al sistema scolastico nazionale, avremmo trovato finalmente i dati ufficiali sulla grande novità del nuovo anno scolastico, i licei del Made in Italy.
E invece siamo rimasti piuttosto delusi, perché nella tabella non compare nessuna indicazione sul nuovo percorso scolastico che, secondo l’intero Governo, dovrebbe servire anche a dare lustro alla nostra industria manifatturiera e al sistema culturale dell’intero Paese.
Difficile capire perché non ci siano dati.
Le ragioni possono essere diverse: la più semplice è che i numeri potrebbero essere ricompresi fra quelli del liceo economico-sociale (d’altronde solo questi licei avevano titolo per proporre ai nuovi iscritti l’indirizzo del Made in Italy); un’altra spiegazione potrebbe essere che in realtà i numeri “veri” sono talmente ridotti da non meritare di essere messi in evidenza.
Per ragioni di trasparenza e per garantire a tutti una adeguata informazione sull’argomento sarebbe stato comunque utile che il Ministero avesse divulgato i numeri effettivi.
Ovviamente c’è anche una spiegazione più semplice: si tratta di una semplice dimenticanza di chi ha realizzato il report che, probabilmente, neppure conosce i dettagli della questione.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…