I lettori ci scrivono

Liceo Made in Italy: un terremoto per molte scuole sottovalutato da troppi

In diversi, forse, sottovalutano il terremoto che questa riforma del liceo “Made in Italy” porterà in molte scuole: la scomparsa del Liceo Economico-Sociale, problemi e confusioni con il tecnico del Made in Italy, il quale – evidenziamo – esiste già da anni, la scomparsa o il ridimensionamento dell’insegnamento delle Scienze Umane, ma poi anche: scuole con più indirizzi liceali, le quali, per compensare le ore che si perderanno, faranno insegnare ai docenti di Scienze Umane esclusivamente Filosofia, di conseguenza, a cascata, a molti docenti di Storia e Filosofia resteranno le sole cattedre di Storia e ai colleghi ed alle colleghe di Lettere le sole cattedre di Italiano (latino e greco a parte).

Pensate solo a quante classi in più da gestire, ma, soprattutto, alla paradossalità di vedere docenti laureati nell’ambito delle Sc. Umane, che si ritroveranno ad insegnare esclusivamente una disciplina che non è stata l’oggetto principale del proprio corso di studi o di chi è laureato in Filosofia e non potrà più lavorare nell’insegnamento di tale ambito per mancanza di spazio. Prevedo, inoltre, una contrazione anche per i docenti precari che sono abilitati in tali discipline, visto che bisognerà ricollocare gli interni in tale maniera.

Gianluca Mungo

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024