Categorie: Attualità

Liceo Porta Romana a Firenze, l’occupazione continua

Prosegue a Firenze la discussa occupazione studentesca del liceo artistico di Porta Romana.

A differenza di quanto avrebbero dichiarato il 13 novembre dagli studenti nel corso di un incontro con una funzionaria dell’Ufficio scolastico regionale, la mattina di sabato 14 la preside e il personale amministrativo dell’istituto sono stati lasciati fuori dall’istituto.

“Mi era stato detto che sarei potuta entrare insieme ai custodi e al personale amministrativo, ma non è stato così” ha dichiarato alle agenzie di stampa la dirigente scolastica Anna Maria Addabbo.

“I ragazzi hanno detto che non c’era il loro responsabile e che in sua assenza non potevano prendere decisioni”.

A proposito dell’ipotesi di inviare una formale richiesta di sgombero alla questura, la preside ha spiegato che “il momento non è opportuno”.

 

{loadposition bonus}

 

Da lunedì sera la scuola è occupata da alcune decine di studenti, che si sono barricati dentro bloccando le lezioni e impedendo l’accesso ad alunni, docenti e personale amministrativo.

Ricordiamo che nei giorni scorsi, con gli studenti asserragliati nella scuola occupata, la preside aveva convocato un’assemblea con i genitori nel giardino pubblico davanti all’istituto per informarli su quanto accaduto.

All’incontro hanno partecipato anche alcuni degli occupanti, che per ora hanno detto di voler continuare a impedire il blocco delle attività. Fuori dall’istituto si è presentato anche personale della Digos, che ha parlato con alcuni occupanti cercando di convincerli a desistere.

I giovani rischiano una denuncia per interruzione di pubblico servizio. 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024