Attualità

Il Liceo Spedalieri di Catania vince alle olimpiadi di “Debate”

La squadra di “Debate” del Liceo classico “N.Spedalieri” di Catania, in rappresentanza della Sicilia, si è aggiudicata il secondo posto alle prime Olimpiadi nazionali del Debate al termine dell’incontro finale che l’ha vista contrapporsi all’ I.I.S.S. “Pietro Sette” di Santeramo in Colle (Puglia).

Soddisfazione del Liceo catanese

Un comunicato del liceo catanese, fa pure sapere i nomi dell’ ”Aetna Team”, composto da Rebecca Leonardi, Giuliana Vento, Emilio Agosta e Tommaso Nigra.

Come è noto alle Olimpiadi hanno partecipato le squadre di altre 18 regioni italiane, con l’intento di sviluppare nei ragazzi le capacità logico-argomentative e competenze analitiche su dati e contenuti socio-culturali all’interno della cornice di educazione alla cittadinanza ed all’ascolto attivo: oggetto di scuole di perfezionamento e tornei internazionali, il debate sta avendo spazio anche all’interno della scuola italiana e nell’ottica dell’avanguardia educativa il MIUR ha individuato nel 2017 una Scuola Polo all’interno delle regioni ed una nazionale, per realizzare corsi di formazione e l’evento delle prime Olimpiadi nazionali.

Il tema del Debate

Il topic di cui si è dibattuto era “ I paesi del G20, per salvare il pianeta dal riscaldamento globale, devono adottare obiettivi di riduzione delle emissioni globali di CO2 più ambiziosi rispetto a quelli degli Accordi di Parigi”.

I ragazzi del Liceo “N. Spedalieri”, si legge ancora nel documento, insieme alle docenti preparatrici alla pratica, Prof.sse Adriana Cantaro e Stefania Pisano, ed alla Dirigente reggente Dott.ssa Daniela Di Piazza, hanno ricevuto trofeo e medaglia direttamente dalla Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli.

“L’esperienza, svoltasi in un ambiente accogliente e ricco di confronti, mi ha permesso di crescere personalmente e culturalmente, grazie al lavoro di squadra e la ricerca approfondita sui contenuti dei topic da dibattere”: questo il commento di Giuliana, mentre Rebecca trova tre parole per raccontare delle Olimpiadi: “Confronto, emozioni, rispetto: dibattere è confrontarsi rispettosamente e immedesimandosi nell’altro. Superata l’emozione del parlare davanti al pubblico, è stato fondamentale sentirsi parte di una squadra; in una società in cui l’affermazione del singolo è l’unica cosa che conta, il debate insegna invece la collaborazione e il sostegno in vista di un successo condiviso. Non siamo partiti con l’obiettivo di vincere, ma con quello di divertirci confrontandoci, e così è stato: questa è la più grande soddisfazione e va oltre qualsiasi riconoscimento meritocratico”.

Tommaso ed Emilio, i ragazzi della squadra, concordano con le loro compagne: “E’ stata un’esperienza unica, aldilà del risultato bello quanto inaspettato. Ci siamo divertiti e speriamo che il debate si diffonda in maniera capillare anche in Sicilia… abbiamo dimostrato di saperci fare come pochi altri in Italia!”

Il Liceo individuato dal Miur

Il Liceo classico “N. Spedalieri” di Catania, individuato dal MIUR come Scuola Polo per la Sicilia e componente della Rete Nazionale “Wedebate”, ha realizzato, d’intesa con l’USR Sicilia nella persona del Dott. Giorgio Cavadi, la formazione per le 36 scuole di ogni ordine e grado della Regione Sicilia che hanno aderito alla sua proposta dell’istituzione della Rete “Sicilia Debate” e proseguirà l’impegno verso alunni/e del Liceo e i partecipanti alla rete nella convinzione della utilità del debate nella trasmissione dei contenuti e nella formazione civica e culturale dei/lle cittadini/e del domani, sperando di poter organizzare un torneo regionale entro il prossimo settembre e di incrementare il confronto tramite la partecipazione agli incontri nazionali ed internazionali.

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024