Categorie: Politica scolastica

Liceo Virgilio: flash coffee dei presidi romani

Non si placano le polemiche sul caso del liceo Virgilio di Roma dove le forze dell’ordine erano intervenute nei giorni scorsi perquisendo alcuni studenti. 

E arrestandone uno per spaccio di droga. Una parte di genitori e di studenti contesta l’operato della dirigente scolastica Irene Baldriga, altri ritengono che il rispetto della legalità e delle istituzioni venga prima di ogni altra considerazione.
A schierarsi apertamente a fianco della dirigente del Virgilio sono i dirigenti scolastici della rete AMA che giovedì prossimo alle 8,30  si presenteranno nel noto liceo romano per un “caffè di solidarietà” con la collega.
“I dirigenti scolastici che aderiscono alla rete AMA DS – si legge in un comunicato – sono solidali con la collega Irene Baldriga che, con senso dello Stato e a tutela dell’istituzione scolastica da lei diretta, del personale della scuola, degli studenti  e delle loro famiglie, ha operato e opera in queste vicende ultime quale garante della legge, così come vuole il suo mandato”.

 

{loadposition eb-guida-dirigente}

 


“E’ nostra comune convinzione – sostengono i presidi romani – che solo nel rispetto delle regole e dei reciproci ruoli si costruisce una comunità educante complessa e articolata quale è la scuola oggi, nella  quale si devono riflettere i valori di bene pubblico e di interesse sociale che sono alla base del nostro ordinamento repubblicano e democratico”.
Anche l’Anp del Lazio e della provincia di Roma ha preso posizione e parteciperà al “flash coffee” presso il liceo Virgilio, che ha sede in Via Giulia.

 

{loadposition facebook}

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024