Generale

Life Skills alla Primaria: un percorso in 5 tappe per le cinque classi

Life Skills è una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale. Si tratta dunque di abilità e capacità che permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale si possono affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.

In ogni caso, le  Life Skills sarebbero pure  un nucleo fondamentale di abilità che sono alla base delle iniziative di promozione della salute e benessere di bambini e adolescenti. Tali competenze possono essere raggruppate secondo 3 aree:

  • EMOTIVE- consapevolezza di sè, gestione delle emozioni, gestione dello stress
  • RELAZIONALI – empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci
  • COGNITIVE – risolvere i problemi, prendere decisioni, pensiero critico, pensiero creativo

Ebbene la Erickson pubblica un manuale scritto da Alberto Pellai e Barbara Tamborini, “Life skills alla scuola primaria. Percorsi di educazione emotiva in classe con le storie e le canzoni”, 21,50€  col contributo dello “Zecchino d’Oro”.

Sono 5 percorsi, una per ogni classe della primaria,  per potenziare life skills fondamentali come appunto la comunicazione efficace, la gestione dello stress, la consapevolezza di sé, la capacità di negoziazione, la capacità di prendere decisioni e di problem solving, la gestione delle emozioni, il pensiero critico, l’empatia e il pensiero creativo.

Una serie robusta di spunti di lavoro per gestire sessioni utili al potenziamento delle life skills, così strutturati: 

Prima di entrare in classe: anticipazione dei temi e materiali delle unità di lavoro.

Moduli di lavoro: per ogni classe sono state selezionate tre storie significative, che lavorano su determinate life skills, una canzone dello Zecchino d’Oro e coinvolgenti attività che possono essere personalizzate dall’insegnante a seconda delle caratteristiche specifiche dei bambini e delle bambine e dei loro bisogni.

Extra bonus: proposte trasversali che accompagnano lo sviluppo delle diverse fasi del lavoro e che mirano a rinforzare la coesione del gruppo e a rafforzare la motivazione alla collaborazione, per rendere più piacevole lo stare insieme.
I laboratori proposti sviluppano le seguenti competenze per la vita:

  • Comunicazione efficace, l’arte di usare le parole per esprimere quello che pensiamo.
  • Gestione dello stress, imparare ad affrontare le sfide che ci agitano senza restarne in balia.
  • Consapevolezza di sé, conoscere sempre meglio chi siamo e come possiamo diventare.
  • Capacità di negoziazione e gestione del conflitto, imparare a ben litigare per costruire la pace e tenere lontano tutte le forme di violenza e distruzione.
  • Capacità di prendere decisioni e di problem solving, superare i problemi che ci ostacolano scegliendo le strade che ci permettono di andare oltre ai limiti.
  • Gestione delle emozioni, esprimere quello che sentiamo per farlo comprendere a chi ci è vicino.
  • Pensiero critico, costruire una visione del mondo che ci orienti verso ciò che è bene per noi e per gli altri.
  • Empatia, la capacità di capire le emozioni e gli stati d’animo di chi ci è vicino.
  • Pensiero creativo, la possibilità di esprimere in modi sempre nuovi i nostri pensieri e le nostre emozioni.

Nel volume sono contenuti i QR code per ascoltare e cantare 6 canzoni dello Zecchino d’Oro e del repertorio del Piccolo Coro dell’Antoniano: Sto crescendo, Io più te fa noi, Le impronte del cuore, Parole con lo stile, Noi bimbe siam scienziate, Sta passando la tempesta.

Un testo utile perché sono stati elaborati dei moduli di lavoro e per ogni classe sono state selezionate tre storie significative, che lavorano su determinate life skills, una canzone dello Zecchino d’Oro e coinvolgenti attività che possono essere personalizzate dall’insegnante a seconda delle caratteristiche specifiche dei bambini e delle bambine e dei loro bisogni. 

Extra bonus: proposte trasversali che accompagnano lo sviluppo delle diverse fasi del lavoro e che mirano a rinforzare la coesione del gruppo e a rafforzare la motivazione alla collaborazione, per rendere più piacevole lo stare insieme.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024