Generale

Life Skills alla Primaria: un percorso in 5 tappe per le cinque classi

Life Skills è una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale. Si tratta dunque di abilità e capacità che permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale si possono affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.

In ogni caso, le  Life Skills sarebbero pure  un nucleo fondamentale di abilità che sono alla base delle iniziative di promozione della salute e benessere di bambini e adolescenti. Tali competenze possono essere raggruppate secondo 3 aree:

  • EMOTIVE- consapevolezza di sè, gestione delle emozioni, gestione dello stress
  • RELAZIONALI – empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci
  • COGNITIVE – risolvere i problemi, prendere decisioni, pensiero critico, pensiero creativo

Ebbene la Erickson pubblica un manuale scritto da Alberto Pellai e Barbara Tamborini, “Life skills alla scuola primaria. Percorsi di educazione emotiva in classe con le storie e le canzoni”, 21,50€  col contributo dello “Zecchino d’Oro”.

Sono 5 percorsi, una per ogni classe della primaria,  per potenziare life skills fondamentali come appunto la comunicazione efficace, la gestione dello stress, la consapevolezza di sé, la capacità di negoziazione, la capacità di prendere decisioni e di problem solving, la gestione delle emozioni, il pensiero critico, l’empatia e il pensiero creativo.

Una serie robusta di spunti di lavoro per gestire sessioni utili al potenziamento delle life skills, così strutturati: 

Prima di entrare in classe: anticipazione dei temi e materiali delle unità di lavoro.

Moduli di lavoro: per ogni classe sono state selezionate tre storie significative, che lavorano su determinate life skills, una canzone dello Zecchino d’Oro e coinvolgenti attività che possono essere personalizzate dall’insegnante a seconda delle caratteristiche specifiche dei bambini e delle bambine e dei loro bisogni.

Extra bonus: proposte trasversali che accompagnano lo sviluppo delle diverse fasi del lavoro e che mirano a rinforzare la coesione del gruppo e a rafforzare la motivazione alla collaborazione, per rendere più piacevole lo stare insieme.
I laboratori proposti sviluppano le seguenti competenze per la vita:

  • Comunicazione efficace, l’arte di usare le parole per esprimere quello che pensiamo.
  • Gestione dello stress, imparare ad affrontare le sfide che ci agitano senza restarne in balia.
  • Consapevolezza di sé, conoscere sempre meglio chi siamo e come possiamo diventare.
  • Capacità di negoziazione e gestione del conflitto, imparare a ben litigare per costruire la pace e tenere lontano tutte le forme di violenza e distruzione.
  • Capacità di prendere decisioni e di problem solving, superare i problemi che ci ostacolano scegliendo le strade che ci permettono di andare oltre ai limiti.
  • Gestione delle emozioni, esprimere quello che sentiamo per farlo comprendere a chi ci è vicino.
  • Pensiero critico, costruire una visione del mondo che ci orienti verso ciò che è bene per noi e per gli altri.
  • Empatia, la capacità di capire le emozioni e gli stati d’animo di chi ci è vicino.
  • Pensiero creativo, la possibilità di esprimere in modi sempre nuovi i nostri pensieri e le nostre emozioni.

Nel volume sono contenuti i QR code per ascoltare e cantare 6 canzoni dello Zecchino d’Oro e del repertorio del Piccolo Coro dell’Antoniano: Sto crescendo, Io più te fa noi, Le impronte del cuore, Parole con lo stile, Noi bimbe siam scienziate, Sta passando la tempesta.

Un testo utile perché sono stati elaborati dei moduli di lavoro e per ogni classe sono state selezionate tre storie significative, che lavorano su determinate life skills, una canzone dello Zecchino d’Oro e coinvolgenti attività che possono essere personalizzate dall’insegnante a seconda delle caratteristiche specifiche dei bambini e delle bambine e dei loro bisogni. 

Extra bonus: proposte trasversali che accompagnano lo sviluppo delle diverse fasi del lavoro e che mirano a rinforzare la coesione del gruppo e a rafforzare la motivazione alla collaborazione, per rendere più piacevole lo stare insieme.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024