Dalle istituzioni giungono sempre segnali di interesse per l’avvicinamento degli anziani alle nuove tecnologie. Anche in Liguria, la regione più anziana d’Italia con oltre il 12% di ultra 75enni, non si sottrae a questa tendenza. A Genova, infatti, stanno per prendere il via corsi gratuiti d’informatica destinati agli over 65.
L’iniziativa, che coincide con l’anno europeo dedicato all’invecchiamento attivo, è stata promossa da Endofap Liguria Università popolare Don Orione di Genova, con il patrocinio della Regione Liguria. "In un periodo particolare come questo – ha detto il 17 ottobre il presidente di Endofap Liguria, Serena Susigan – si offre la possibilità a tante persone di frequentare percorsi di formazione gratuiti e di mantenersi cittadini attivi sia mentalmente, sia in termini di aggregazione sociale".
L’iniziativa permetterà a molti anziani di avvicinarsi all’informatica ed in particolare all’utilizzo degli strumenti, come la posta elettronica e la “navigazione” on line, utili ormai anche per agevolare il quotidiano. "La Regione Liguria, da oltre dieci anni, prima con i computer agli anziani poi con i computer aperti nel territorio e con i corsi di formazione, è convinta -sottolinea l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Pippo Rossetti- che lavorare in questa direzione possa dare a un numero sempre maggiore di anziani la possibilità di esercitare il diritto di cittadinanza".
Un nostro lettore ha comunicato alla redazione di una voce che circola nei social che…
Con riferimento al concorso docenti PNRR 2 della scuola secondaria, il Ministero ha pubblicato un…
Le persone estroverse e carismatiche imparano le lingue con maggiore facilità: lo rivela uno studio…
Sono di notevole interesse le modifiche, introdotte con la legge di bilancio 2025, riguardanti il…
A Roma, circa 6mila bambini tra i 4 e i 5 anni, pari al 13,8%…
Ancora una volta la tragicità dei fatti ne oscura la ridicolaggine.Quanto avvenuto ieri in Parlamento…