Con l’introduzione della LIM si apre uno scenario all’interno del quale si possono usare le fonti, lavorare con le forme e gli oggetti, simulare e fare quegli esperimenti di cui finora abbiamo potuto solo descrivere i processi e i risultati. In prospettiva, la LIM può diventare una vera e propria superficie dove organizzare, scomporre e costruire le conoscenze, utilizzando non più solo la dimensione narrativa e descrittiva del libro, ma la pluralità dei nuovi linguaggi. Quindi è utile trasformare il setting d’aula nel seguente modo:
● La cattedra si sposta di lato
● La LIM è al centro della parete
● Nuova organizzazione dello spazio è simbolo e setting della didattica
● LIM è lo spazio dove gli alunni lavorano e si confrontano
● L’insegnante raramente si siede alla cattedra, ma guida, accompagna nel percorso; non comanda, ma incoraggia
Si ricorda che il setting d’aula è utile all’insegnante per potenziare le strategie didattiche e di comunicazione rivolte alla classe
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…