Con l’introduzione della LIM si apre uno scenario all’interno del quale si possono usare le fonti, lavorare con le forme e gli oggetti, simulare e fare quegli esperimenti di cui finora abbiamo potuto solo descrivere i processi e i risultati. In prospettiva, la LIM può diventare una vera e propria superficie dove organizzare, scomporre e costruire le conoscenze, utilizzando non più solo la dimensione narrativa e descrittiva del libro, ma la pluralità dei nuovi linguaggi. Quindi è utile trasformare il setting d’aula nel seguente modo:
● La cattedra si sposta di lato
● La LIM è al centro della parete
● Nuova organizzazione dello spazio è simbolo e setting della didattica
● LIM è lo spazio dove gli alunni lavorano e si confrontano
● L’insegnante raramente si siede alla cattedra, ma guida, accompagna nel percorso; non comanda, ma incoraggia
Si ricorda che il setting d’aula è utile all’insegnante per potenziare le strategie didattiche e di comunicazione rivolte alla classe
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…