Categorie: Riforme

Lim superata, arrivano proiettori interattivi e pennini ottici

Da qualche anno a questa parte è stato attivato dal MIUR  un progetto  per sviluppare e potenziare l’innovazione didattica  utilizzando le tecnologie informatiche e in particolare le lavagne interattive con  proiettori integrati e personal computer. La LIM, infatti,  è una tecnologia per visualizzare ed interagire con contenuti e strumenti in formato digitale quali i  testi, le  immagini, le animazioni, i video e i  software.  In altre parole è uno schermo interattivo sul quale sono proiettati i contenuti di un computer collegato ad un proiettore, dove i file selezionati  possono essere aperti, modificati, collegati, salvati e cancellati. Nei modelli più recenti il proiettore è integrato alla lavagna attraverso opportuni sostegni metallici. Ma ultimamente le LIM sono divenute una tecnologia superata dal nuovo che avanza, ovvero  il proiettore interattivo ad ottica corta. Questo  proiettore speciale. può trasformare qualsiasi piano di proiezione in una superficie interattiva, controllando tutti gli aspetti di un corso o di una lezione. Quindi una qualsiasi parete di un’aula scolastica può diventare un piano di proiezione, potendo fare a meno dello schermo interattivo, con un conseguente notevole risparmio economico.
 Infatti,  il proiettore interattivo ad ottica corta costa circa i due terzi di una LIM, ed il suo prezzo nel tempo  ha un trend fortemente ribassista. Il segreto per scrivere delle note sopra le  immagini proiettate sulla parete  è  un pennino ottico con un puntatore dotato di un trasmettitore a infrarossi. Per attivare questo pennino ottico basta tenerlo premuto contro la superficie  della parete, onde  generare un segnale a infrarossi che viene “catturato” da una telecamera posta di fronte al proiettore. Il segnale viene trasferito al computer, e immediatamente visualizzato sull’immagine. 
Oggi questa particolare funzione è disponibile sia  per i sistemi Windows XP (versioni superiori) sia per quelli  Mac OS X. E’ importante che le scuole analizzino bene l’evoluzione tecnologica dei dispositivi per fare didattica innovativa, cercando di ottimizzare il rapporto qualità prezzo dei sistemi da acquistare.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Sarafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024