Personale

L’importanza delle lingue nella formazione degli adulti del domani

Scopriamo insieme l’importanza formativa delle lingue straniere e il valido supporto dato dalle certificazioni linguistiche. La conoscenza delle lingue possiede un alto valore formativo e culturale per chi ha intrapreso una qualsiasi carriera lavorativa o è in procinto di farlo. Poter usufruire di un bagaglio linguistico eterogeneo si traduce sempre in un arricchimento a livello di competenze, spendibili sul mondo del lavoro. L’apprendimento delle lingue straniere comincia nelle scuole, sebbene oggi il livello linguistico dell’insegnamento nell’Istruzione italiana non sembra più adeguarsi agli standard internazionali. Si sente spesso ripetere che la colpa principale sia proprio degli italiani, poco propensi e portati allo studio di una lingua straniera. Probabilmente è vero, ma tale punto debole della scuola italiana deriva anche e soprattutto da metodi di insegnamento e approccio allo studio obsoleti e poco coinvolgenti. Spesso ci si limita alla veicolazione teorica della lingua, senza trascorrere troppo tempo a mettere in pratica quanto appreso.

Investire nelle certificazioni linguistiche

Le poche ore didattiche dedicate alla lingua straniera e i pochi stage all’estero non consentono agli studenti di approfondire le proprie conoscenze a livello linguistico. In più, spesso accade che si intraprendano scambi culturali in ambienti dove si finisce sempre per parlare la propria lingua, perdendo l’esperienza della full-immersion. In un mondo sempre più globalizzato e in evoluzione, superare le barriere della comunicazione resta uno dei principali obiettivi. È per questo che strumenti quali le certificazioni linguistiche possono far sviluppare nuove abilità pratiche e attestare le proprie competenze secondo livelli internazionali di conoscenza.

L’Istituto Universitario ICOTEA investe da sempre sull’importanza formativa delle lingue e permette chiunque sia interessato di ottenere certificazioni linguistiche in inglese, tedesco e russo. I percorsi in erogazione sono utili per preparare l’esame finale e sono fruibili a distanza in modalità blended, attraverso una piattaforma e-learning attiva 24/7. ICOTEA è infatti centro d’esame di Gatehouse Awards per l’inglese, TELC di Francoforte per il tedesco e Herzen University di San Pietroburgo per il russo. Al termine della preparazione e previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato valido e riconosciuto dal MIUR.

Per scoprire tutti i vantaggi economici riservati agli iscritti di ICOTEA, visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail icotea@icotea.it per ricevere maggiori informazioni.

PUBBLIREDAZIONALE

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Lezioni di manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024