Attualità

L’importanza di conseguire un titolo di studio

Al giorno d’oggi si tende a dubitare sempre di più dell’utilità di una laurea nel mondo del lavoro in rapporto alla crisi economica dilagante. Quel “semplice pezzo di carta”, come spesso lo si sente nominare, appare secondario e poco importante se si osservano i dati sulla disoccupazione giovanile. Oggi non si capisce l’importanza di conseguire un titolo di studio e questo non rassicura le nuove generazioni, che si trovano davanti a continui rifiuti da parte di aziende e recruiter.
Tra le motivazioni a sostegno di questa tesi vi è la convinzione che i laureati siano troppi rispetto ai posti disponibili in fase di assunzione. Inoltre il tempo impiegato a conseguire una laurea sembra quasi “sprecato” e quindi si preferisce riversare tutte le proprie energie sulla ricerca di un lavoro.

L’importanza di conseguire una laurea

Al contrario di quanto si pensi, però, possedere un titolo di studio è tutt’altro che superfluo. Oltre ad arricchire il proprio bagaglio culturale, la laurea funge da garanzia per le aziende che vogliono puntare sulla qualità. Nonostante l’attuale situazione economica negativa, il titolo accademico garantisce comunque maggiori opportunità è costituisce una marcia in più al momento di intraprendere la ricerca lavorativa. L’importanza di conseguire un titolo di studio è di conseguenza fondamentale. Ovviamente piano di studi e qualità dell’offerta formativa sono alla base di questo ragionamento, motivo per cui Istituti Universitari come ICOTEA puntano sempre più all’eccellenza. I percorsi in erogazione sono tutti fruibili a distanza in modalità blended, attraverso una piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

In particolare ICOTEA è una S.S.M.L. accreditata dal Ministero che da sempre sceglie di andare incontro alle esigenze personali e professionali dei propri corsisti. Ad esempio, il corso di Laurea Triennale in Mediazione Linguistica consente di acquisire 180 CFU e una formazione culturale e linguistica in due lingue straniere.

Con ICOTEA, poi, è possibile rateizzare l’importo complessivo senza costi aggiuntivi e usufruire di un Voucher Formativo per abbattere i costi del percorso. Il materiale formativo è reso disponibile entro 24h dall’iscrizione e le lezioni sono fruibili in modalità Scorm.

ICOTEA è accreditata dal MIUR con Decreto del 23/09/2013 – G.U. n. 242 del 15/10/2013. Per saperne di più, visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail icotea@icotea.it per ricevere maggiori informazioni.

PUBBLIREDAZIONALE

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024