Nell’era digitale in cui viviamo, l’utilizzo della tecnologia a scuola sta diventando sempre più diffuso e indispensabile in tutto il mondo. Tuttavia, è fondamentale che nel processo di integrazione di queste tecnologie nella didattica si tenga sempre presente l’importanza di preservare la creatività e l’ingegno umano.
A tal proposito ci è stato segnalato un articolo piuttosto significativo nel blog dell’impresa che produce uno dei prodotti più richiesti per il PNRR dalle scuole secondarie di primo grado e che riguarda, nello specifico, l’Educazione Musicale. Si tratta di Odla, un hardware innovativo che intelligentemente utilizza una tecnologia tangibile, percepibile al tatto, per oltrepassare le barriere dei Disturbi dell’Apprendimento e di alcune Disabilità come quella visiva.
La tecnologia ODLA è un ottimo esempio per comprendere il concetto su cui ci focalizziamo in questo articolo perché, nel suo utilizzo da parte di un docente o di uno studente, NON SOSTITUISCE mai il ruolo centrale che l’interazione umana ha nel processo educativo, anzi favorisce e potenzia l’ingegno e l’espressione creativa – ma soprattutto ATTIVA – degli studenti, permettendo tramite un innovativo Pentagramma Cliccabile di sviluppare al massimo il proprio potenziale.
CLICCA QUI per leggere l’articolo di ODLA a cui facciamo riferimento.
Nell’articolo viene evidenziata l’importanza di considerare la creatività e l’ingegno umano nella scelta delle tecnologie scolastiche. In un’epoca in cui l’automazione e l’intelligenza artificiale stanno trasformando rapidamente il mondo del lavoro, è essenziale che le scuole si concentrino sulla preparazione degli studenti per un futuro in cui la creatività e la capacità di pensiero critico saranno sempre più preziose.
Le tecnologie scolastiche possono sicuramente migliorare l’accesso all’informazione e offrire strumenti potenti per apprendere in modo innovativo. Tuttavia, è importante ricordare che le tecnologie sono solo strumenti e non possono sostituire la presenza e l’interazione umana. Gli insegnanti svolgono un ruolo fondamentale nell’ispirare, motivare e guidare gli studenti lungo il percorso educativo. La loro esperienza e la loro creatività sono insostituibili e non possono essere completamente emulate da una macchina.
A nostro avviso, come conferma la missione del sussidio didattico ODLA, l’uso delle tecnologie dovrebbe essere finalizzato a sviluppare le competenze e le abilità degli studenti, e non a sostituire la loro creatività. Ad esempio, gli strumenti digitali possono essere utilizzati per favorire la collaborazione, la comunicazione e l’espressione creativa, ma devono essere implementati in modo che gli studenti possano sperimentare, creare e innovare autonomamente.
Riteniamo quindi che la scelta delle tecnologie scolastiche vada fatta con attenzione. Mentre le tecnologie possono offrire vantaggi significativi nella didattica, non possono sostituire la passione, l’esperienza e la creatività degli insegnanti né la capacità di pensiero critico e la creatività degli studenti. È cruciale che le tecnologie scolastiche siano utilizzate in modo strategico per favorire lo sviluppo di competenze creative e innovative, senza limitare o sovrastare il ruolo centrale dell’essere umano nel processo educativo.
Leggi anche:
“SCUOLA 4.0” Musica e BES: oggi in classe si può cliccare il Pentagramma con ODLA!
Fondi PNRR per l’Inclusone e la Musica
I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…