Didattica

L’importanza di saper scegliere le tecnologie didattiche per preservare la creatività e l’ingegno umano nella Scuola 4.0

Nell’era digitale in cui viviamo, l’utilizzo della tecnologia a scuola sta diventando sempre più diffuso e indispensabile in tutto il mondo. Tuttavia, è fondamentale che nel processo di integrazione di queste tecnologie nella didattica si tenga sempre presente l’importanza di preservare la creatività e l’ingegno umano.

A tal proposito ci è stato segnalato un articolo piuttosto significativo nel blog dell’impresa che produce uno dei prodotti più richiesti per il PNRR dalle scuole secondarie di primo grado e che riguarda, nello specifico, l’Educazione Musicale. Si tratta di Odla, un hardware innovativo che intelligentemente utilizza una tecnologia tangibile, percepibile al tatto, per oltrepassare le barriere dei Disturbi dell’Apprendimento e di alcune Disabilità come quella visiva.

La tecnologia ODLA è un ottimo esempio per comprendere il concetto su cui ci focalizziamo in questo articolo perché, nel suo utilizzo da parte di un docente o di uno studente, NON SOSTITUISCE mai il ruolo centrale che l’interazione umana ha nel processo educativo, anzi favorisce e potenzia l’ingegno e l’espressione creativa – ma soprattutto ATTIVA – degli studenti, permettendo tramite un innovativo Pentagramma Cliccabile di sviluppare al massimo il proprio potenziale.

CLICCA QUI per leggere l’articolo di ODLA a cui facciamo riferimento.

Nell’articolo viene evidenziata l’importanza di considerare la creatività e l’ingegno umano nella scelta delle tecnologie scolastiche. In un’epoca in cui l’automazione e l’intelligenza artificiale stanno trasformando rapidamente il mondo del lavoro, è essenziale che le scuole si concentrino sulla preparazione degli studenti per un futuro in cui la creatività e la capacità di pensiero critico saranno sempre più preziose.

Le tecnologie scolastiche possono sicuramente migliorare l’accesso all’informazione e offrire strumenti potenti per apprendere in modo innovativo. Tuttavia, è importante ricordare che le tecnologie sono solo strumenti e non possono sostituire la presenza e l’interazione umana. Gli insegnanti svolgono un ruolo fondamentale nell’ispirare, motivare e guidare gli studenti lungo il percorso educativo. La loro esperienza e la loro creatività sono insostituibili e non possono essere completamente emulate da una macchina.

A nostro avviso, come conferma la missione del sussidio didattico ODLA, l’uso delle tecnologie dovrebbe essere finalizzato a sviluppare le competenze e le abilità degli studenti, e non a sostituire la loro creatività. Ad esempio, gli strumenti digitali possono essere utilizzati per favorire la collaborazione, la comunicazione e l’espressione creativa, ma devono essere implementati in modo che gli studenti possano sperimentare, creare e innovare autonomamente.

Riteniamo quindi che la scelta delle tecnologie scolastiche vada fatta con attenzione. Mentre le tecnologie possono offrire vantaggi significativi nella didattica, non possono sostituire la passione, l’esperienza e la creatività degli insegnanti né la capacità di pensiero critico e la creatività degli studenti. È cruciale che le tecnologie scolastiche siano utilizzate in modo strategico per favorire lo sviluppo di competenze creative e innovative, senza limitare o sovrastare il ruolo centrale dell’essere umano nel processo educativo.

Leggi anche:

“SCUOLA 4.0” Musica e BES: oggi in classe si può cliccare il Pentagramma con ODLA!

Fondi PNRR per l’Inclusone e la Musica

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024