Lincei: la situazione delle università è al tracollo

Lo si legge in una nota a firma di Fulvio Tessitore, presidente della Commissione lincea per i problemi universitari che si associa all’allarme recentemente lanciato dal Consiglio universitario nazionale – massimo organismo di rappresentanza del mondo universitario – nella sua ”Dichiarazione sulle Emergenze del sistema”.
Senza risparmiare autocritica per le eccessive divisioni interne al mondo accademico, la Commissione lincea ”consapevole della gravità della situazione (universitaria)”, si rivolge ”alle forze politiche perchè sollecitamente – nel corso e subito dopo la competizione elettorale – sappiano individuare, con rigore, la centralità del sistema della Scuola, dell’Università e degli Enti di ricerca quale pre-condizione di un vero e non parolaio sviluppo culturale, civile, sociale ed economico del Paese”.
L’appello dei Lincei è anche nei confronti dell’opinione pubblica ”a partire dalla stampa, dalla televisione, dalle associazioni sociali di vario tipo, perchè eserciti tutta la pressione della propria forza sulle organizzazioni politiche responsabili, richiamandole, con severità e rigore, agli obblighi, troppo spesso e troppo a lungo trascurati, verso i giovani e le generazioni future”.

Redazione

Articoli recenti

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024