Linee guida della ministra Fedeli: un disastro!

Il 26 gennaio la Ministra Valeria Fedeli ha illustrato alle Commissioni Cultura le linee programmatiche del suo dicastero; ha individuato nel “recupero dell’importanza e della considerazione nella società che negli ultimi anni si è ingiustamente persa” uno degli obiettivi qualificanti.

Banale e inefficace è risultata la strategia di perseguimento della lodevole intenzione: le politiche del personale non incidono sul prestigio dell’istituzione mentre l’anacronismo della “condivisione del valore della continuità didattica” muove in direzione opposta alla prefigurata.

Le linee programmatiche di un supermercato sono elaborate in funzione dell’attività delle cassiere?

La continuità didattica era un valore nella scuola del primo novecento, scuola fondata sulla trasmissione delle conoscenze. Il vorticoso cambiamento socio-culturale e la conseguente incertezza nel prevedere i futuri scenari hanno condotto il legislatore alla ridefinizione dell’orientamento del sistema scolastico. Le categorie “competenze generali” e “competenze specifiche”, che riguardano i comportamenti che gli studenti devono essere in grado di esibire per interagire positivamente con l’ambiente, sono i nuovi traguardi.

Un cambiamento radicale: il potenziamento delle qualità dei giovani è la nuova finalità, punto di convergenza di tutti gli insegnamenti. Le conoscenze sono “strumento e occasione” d’apprendimento, necessarie ma funzionali agli obiettivi. La progettazione formativa/educativa evolve dal COSA (competenze) al COME (programmazione e coordinamento) per terminare nel momento esecutivo, quello della didattica.

La mancata percezione della specificità della vita delle scuole e delle negligenze che hanno originato la perdita del prestigio, è confermata dalla dichiarata intenzione di “portare a compimento il percorso di riforma superandone le criticità, mantenendo obiettivi e finalità”: più della metà degli “obiettivi formativi prioritari” elencati dalla legge 107/2015, sono sbagliati! 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024