Attualità

Linee guida Educazione Civica 2024, i tre principi base: Costituzione, sviluppo e sostenibilità e cittadinanza digitale

Come abbiamo scritto, oggi, 7 settembre, sono state pubblicate le nuove linee guida sull’Educazione Civica volute dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Come si evince leggendo il documento, i tre principi fondamentali su cui si basano sono tre: Costituzione, sviluppo economico e sostenibilità e cittadinanza digitale. Ecco cosa si dice in merito.

  1. Costituzione

La Costituzione italiana è vista come il fondamento del curricolo di educazione civica. Il documento sottolinea l’importanza di conoscere la storia della Costituzione, i suoi articoli fondamentali (come quelli compresi nei principi generali dall’articolo 1 al 12) e di riflettere sul suo significato nella vita quotidiana. Viene posta particolare enfasi sulla centralità della persona umana, i principi di uguaglianza, solidarietà e libertà, e il ruolo della responsabilità individuale e sociale​.

La tematica potrà essere opportunamente affrontata – si legge nel documento – analizzando la diffusione territoriale della criminalità organizzata, i fattori storici e di contesto che hanno favorito la nascita e la crescita delle mafie e i suoi effetti economici e sociali, identificando comportamenti privati che possano contribuire a contrastare ogni forma di criminalità. Analogamente, trova collocazione l’educazione stradale – intesa anche come sicurezza stradale – finalizzata all’acquisizione da parte degli studenti di comportamenti responsabili quali utenti della strada, abituando i giovani al rispetto della vita propria e altrui e delle regole del codice della strada.

2. Sviluppo economico e sostenibilità

Questo nucleo concettuale punta a far comprendere l‘importanza della crescita economica in relazione alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Gli obiettivi di apprendimento includono l’analisi delle politiche di sviluppo economico sostenibile, la tutela della biodiversità e degli ecosistemi, oltre alla promozione di modelli di consumo sostenibili e la riduzione dell’impatto ecologico grazie al progresso scientifico e tecnologico. Si pone attenzione anche all’economia circolare e alla riduzione dei consumi di risorse naturali​.

Sempre nell’ottica di tutelare la salute e il benessere collettivo e individuale si inseriscono nell’educazione civica sia l’educazione alimentare per la realizzazione del corretto rapporto tra alimentazione, attività sportiva e benessere psicofisico, sia i percorsi educativi per il contrasto alle dipendenze derivanti da droghe, fumo, alcool, doping, uso patologico del web, gaming e gioco d’azzardo. Conoscere i rischi e gli effetti dannosi del consumo di ogni tipologia di droghe, comprese le droghe sintetiche, e di altre sostanze psicoattive, nonché dei rischi derivanti dalla loro dipendenza, anche attraverso l’informazione delle evidenze scientifiche circa i loro effetti per la salute – si legge ancora – è essenziale per prevenire ogni tossicodipendenza e promuovere strategie di salute e benessere psicofisico, anche conoscendo le forme di criminalità legata al traffico di stupefacenti e le azioni di contrasto esercitate dallo Stato. Rientra in questo nucleo pure l’educazione finanziaria e assicurativa e la pianificazione previdenziale, anche con riferimento all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali di gestione del denaro.

3. Cittadinanza digitale

La cittadinanza digitale viene definita come la capacità di interagire consapevolmente e responsabilmente con le tecnologie digitali. Tra gli obiettivi, vi è l’acquisizione di competenze per valutare criticamente le informazioni in rete, comprendere i rischi e promuovere un uso sicuro e responsabile dei dispositivi digitali. Il documento menziona la necessità di educare gli studenti a proteggere la loro identità digitale, evitare rischi come il cyberbullismo e riconoscere le fake news, utilizzando strumenti adeguati come il Quadro delle Competenze Digitali (DigComp2.2).

Potranno essere previsti, inoltre, approfondimenti in tema di privacy e tutela dei propri dati e identità personale, oltre ad adeguati focus che mirino a prevenire e contrastare attività di cyberbullismo. Infine, la rapida evoluzione tecnologica nel campo dell’Intelligenza Artificiale suggerisce adeguati approfondimenti in merito.

Il corso

Su questi argomenti il corso Programmare e valutare le attività di Educazione Civica alla luce delle nuove linee guida 2024, a cura di Rodolfo Marchisio, in programma dal 30 settembre.

LEGGI LE LINEE GUIDA

Redazione

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024