Attualità

Linee guida educazione civica: basteranno per farci diventare bravi cittadini? I dubbi sono tanti

Sull’insegnamento dell’educazione civica grava un equivoco di non poco conto che, negli ultimi anni, una parte della politica ha contribuito ad alimentare.
All’equivoco non si sta sottraendo neppure il ministro Valditara che, come altri suoi predecessori, è convinto che l’educazione civica possa davvero servire a indurre nei giovani comportamenti virtuosi.
Sembra cioè che sia sufficiente conoscere le regole della convivenza civile per essere automaticamente un buon cittadino, come se bastasse conoscere il codice della strada per non parcheggiare mai in divieto di sosta.

Basta conoscere il bene per praticarlo? Socrate diceva di sì

Per la verità questa idea ha un precedente illustre che risale addirittura a poco meno di 2500 anni fa: secondo Socrate, infatti, ci comportiamo male per lo più per ignoranza, cioè perché non conosciamo il bene. La logica conseguenza è che, per praticare il bene, basta conoscerlo.
Ecco, il dibattito sulla educazione civica ci sembra ispirato a queste teoria, molto nobile in linea di principio, ma che alla prova dei fatti non sembra reggere molto.

La legge 92 del 2019

Nel 2019 era stato Matteo Salvini a dare avvio ad una narrazione quanto meno discutibile: “Bisogna introdurre l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole in modo da insegnare ai giovani le regole del vivere civile, il rispetto per gli altri e così via”
Come ben sa qualunque insegnante questo modo di affrontare la questione è del tutto inadeguato.
Se fossimo esseri programmati come dei computer il ragionamento potrebbe anche funzionare: basterebbe dare a tutti le “istruzioni” giuste e il risultato sarebbe assicurato.
Ma così non è.
Una possibile soluzione c’è ma non è per nulla semplice e soprattutto non dà risultati sicuri.

La proposta dell’attivismo pedagogico

I grandi padri dell’attivismo pedagogico, da John Dewey fino ai nostri maestri come Bruno Ciari, Mario Lodi e molti altri hanno indicato una strada: le regole della democrazia e della convivenza non possono essere semplicemente trasmesse sotto forma di conoscenze come se fossero regole grammaticali o algoritmi per risolvere una equazione, ma devono essere praticate e messe in atto nella vita scolastica quotidiana.
Si tratta di una strada difficile e complessa che richiede l’impegno di tutti.
Le Linee Guida di questo o quel Ministro possono dare qualche indicazione ma per ottenere cambiamenti significativi nei comportamenti individuali o di gruppo ci vuole ben altro.
Ed è un peccato che la politica non se ne renda conto e tenda – come spesso accade – a fornire soluzioni semplici a problemi complessi.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024