Attualità

Linee Guida Educazione Civica: molta attenzione al tema del rispetto degli animali

La Lega Anti Vivisezione (LAV) si dichiara particolarmente soddisfatta delle novità introdotte nella scuola con le Linee Guida per l’Educazione Civica ed auspica che il nuovo testo contribuisca a una maggiore integrazione del rispetto e della tutela degli animali all’interno del sistema educativo italiano.

Approccio costruttivo

Le nuove Linee guida – sottolinea la LAV – evidenziano un approccio costruttivo verso il rispetto degli animali, riconoscendo la loro importanza nell’educazione civica. Questo risultato – aggiunge sempre la LAV – è stato raggiunto grazie all’impegno della Sottosegretaria Paola Frassinetti, che ha contribuito a inserire la tutela degli animali tra i temi dell’educazione civica già con la Legge 92/2019, ora ulteriormente sviluppata nelle Linee guida.

Tra i principi fondanti, si sottolinea che lo sviluppo economico deve avvenire anche considerando le specie animali e la biodiversità (p. 4). Nell’ambito della Cittadinanza Digitale, viene promosso il valore della cura verso i compagni, le cose e gli animali (p. 7).

Le Linee guida identificano, inoltre, comportamenti di rispetto e cura verso gli animali tra le competenze di cittadinanza per la scuola dell’infanzia (p. 9). Tra gli obiettivi di apprendimento della scuola primaria e secondaria di primo grado, si ribadisce l’importanza di curare gli ambienti e rispettare le forme di vita, incluse piante e animali, affidate alla responsabilità delle classi (p. 10).

Scuola più attenta agli animali

Giacomo Bottinelli, responsabile dell’Ufficio a Scuola con LAV, precisa che, pur apprezzando l’enfasi sulla cura degli animali, è importante evitare la detenzione di esseri viventi nelle scuole, favorendo invece l’accoglienza di colonie feline e animali liberi negli spazi aperti scolastici.
Le Linee guida, inoltre, incoraggiano gli studenti a conoscere le strutture e i servizi che tutelano i beni artistici, culturali, ambientali e gli animali (p. 13). Per il secondo ciclo di istruzione, si propone di analizzare i principi comuni di responsabilità e tutela degli animali, riconoscendo le organizzazioni che se ne occupano e partecipando attivamente a iniziative per la loro protezione (p. 18).

LAV conclude esprimendo l’auspicio che queste nuove Linee guida favoriscano un’integrazione sempre più profonda del rispetto e della tutela degli animali nei programmi scolastici, coinvolgendo attivamente le associazioni del settore e le classi in campagne di sensibilizzazione.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024