Attualità

Linee Guida Educazione Civica: molta attenzione al tema del rispetto degli animali

La Lega Anti Vivisezione (LAV) si dichiara particolarmente soddisfatta delle novità introdotte nella scuola con le Linee Guida per l’Educazione Civica ed auspica che il nuovo testo contribuisca a una maggiore integrazione del rispetto e della tutela degli animali all’interno del sistema educativo italiano.

Approccio costruttivo

Le nuove Linee guida – sottolinea la LAV – evidenziano un approccio costruttivo verso il rispetto degli animali, riconoscendo la loro importanza nell’educazione civica. Questo risultato – aggiunge sempre la LAV – è stato raggiunto grazie all’impegno della Sottosegretaria Paola Frassinetti, che ha contribuito a inserire la tutela degli animali tra i temi dell’educazione civica già con la Legge 92/2019, ora ulteriormente sviluppata nelle Linee guida.

Tra i principi fondanti, si sottolinea che lo sviluppo economico deve avvenire anche considerando le specie animali e la biodiversità (p. 4). Nell’ambito della Cittadinanza Digitale, viene promosso il valore della cura verso i compagni, le cose e gli animali (p. 7).

Le Linee guida identificano, inoltre, comportamenti di rispetto e cura verso gli animali tra le competenze di cittadinanza per la scuola dell’infanzia (p. 9). Tra gli obiettivi di apprendimento della scuola primaria e secondaria di primo grado, si ribadisce l’importanza di curare gli ambienti e rispettare le forme di vita, incluse piante e animali, affidate alla responsabilità delle classi (p. 10).

Scuola più attenta agli animali

Giacomo Bottinelli, responsabile dell’Ufficio a Scuola con LAV, precisa che, pur apprezzando l’enfasi sulla cura degli animali, è importante evitare la detenzione di esseri viventi nelle scuole, favorendo invece l’accoglienza di colonie feline e animali liberi negli spazi aperti scolastici.
Le Linee guida, inoltre, incoraggiano gli studenti a conoscere le strutture e i servizi che tutelano i beni artistici, culturali, ambientali e gli animali (p. 13). Per il secondo ciclo di istruzione, si propone di analizzare i principi comuni di responsabilità e tutela degli animali, riconoscendo le organizzazioni che se ne occupano e partecipando attivamente a iniziative per la loro protezione (p. 18).

LAV conclude esprimendo l’auspicio che queste nuove Linee guida favoriscano un’integrazione sempre più profonda del rispetto e della tutela degli animali nei programmi scolastici, coinvolgendo attivamente le associazioni del settore e le classi in campagne di sensibilizzazione.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Liceo Made in Italy: il Consiglio di Stato sospende il parere

Sulla messa a regime del nuovo Liceo Made in Italy si stanno profilando alcune difficoltà…

10/09/2024

Rizza (Flc-Cgil): solo 3 Istituti su 10 sono agibili in Sicilia

Quasi la metà degli edifici scolastici siciliani sono stati costruiti prima del 1900, per cui,…

10/09/2024

Docenti risarciti di 120 mila euro dalla Regione. I sindacati: “Garantire agli insegnanti il riconoscimento dei propri diritti”

Il Tribunale di Aosta ha condannato la Regione Valle d'Aosta a pagare 120.000 euro a…

10/09/2024

Per fare una scuola seria ci sono troppi vincoli

La scuola di oggigiorno è regolata da norme molto meno severe e rigorose di quelle…

10/09/2024

Accolto il ricorso della carta docente per i docenti precari

La Carta Docenti deve essere riconosciuta anche ai docenti precari. Numerose sentenze dei Giudici del…

10/09/2024

Alunna viene bocciata, la famiglia fa ricorso e vince: ha problemi psichiatrici, la scuola lo sapeva ma “non l’ha aiutata”

Una bambina di Napoli che è stata bocciata in prima elementare l'anno prossimo frequenterà comunque…

10/09/2024