La Lega Anti Vivisezione (LAV) si dichiara particolarmente soddisfatta delle novità introdotte nella scuola con le Linee Guida per l’Educazione Civica ed auspica che il nuovo testo contribuisca a una maggiore integrazione del rispetto e della tutela degli animali all’interno del sistema educativo italiano.
Approccio costruttivo
Le nuove Linee guida – sottolinea la LAV – evidenziano un approccio costruttivo verso il rispetto degli animali, riconoscendo la loro importanza nell’educazione civica. Questo risultato – aggiunge sempre la LAV – è stato raggiunto grazie all’impegno della Sottosegretaria Paola Frassinetti, che ha contribuito a inserire la tutela degli animali tra i temi dell’educazione civica già con la Legge 92/2019, ora ulteriormente sviluppata nelle Linee guida.
Tra i principi fondanti, si sottolinea che lo sviluppo economico deve avvenire anche considerando le specie animali e la biodiversità (p. 4). Nell’ambito della Cittadinanza Digitale, viene promosso il valore della cura verso i compagni, le cose e gli animali (p. 7).
Le Linee guida identificano, inoltre, comportamenti di rispetto e cura verso gli animali tra le competenze di cittadinanza per la scuola dell’infanzia (p. 9). Tra gli obiettivi di apprendimento della scuola primaria e secondaria di primo grado, si ribadisce l’importanza di curare gli ambienti e rispettare le forme di vita, incluse piante e animali, affidate alla responsabilità delle classi (p. 10).
Scuola più attenta agli animali
Giacomo Bottinelli, responsabile dell’Ufficio a Scuola con LAV, precisa che, pur apprezzando l’enfasi sulla cura degli animali, è importante evitare la detenzione di esseri viventi nelle scuole, favorendo invece l’accoglienza di colonie feline e animali liberi negli spazi aperti scolastici.
Le Linee guida, inoltre, incoraggiano gli studenti a conoscere le strutture e i servizi che tutelano i beni artistici, culturali, ambientali e gli animali (p. 13). Per il secondo ciclo di istruzione, si propone di analizzare i principi comuni di responsabilità e tutela degli animali, riconoscendo le organizzazioni che se ne occupano e partecipando attivamente a iniziative per la loro protezione (p. 18).
LAV conclude esprimendo l’auspicio che queste nuove Linee guida favoriscano un’integrazione sempre più profonda del rispetto e della tutela degli animali nei programmi scolastici, coinvolgendo attivamente le associazioni del settore e le classi in campagne di sensibilizzazione.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…