Attualità

Linee Guida: Fontana e Granato (M5S) difendono Azzolina e dicono che altri soldi sono in arrivo

Quella del 24 giugno è stata una giornata difficile per la Ministra Azzolina, forse la più complicata da quando la deputata del M5S si è insediata a Viale Trastevere.
Sulle Linee Guida per la ripresa a settembre si sono succeduti nel corso della giornata molti comunicati di partiti e sindacati, quasi tutti molto critici.
A difesa della Ministra è arrivato nelle ultime ore un comunicato di Ilaria Fontana, vicepresidente del MoVimento 5 Stelle alla Camera:  “In queste ore siamo assistendo ad un teatrino indecoroso da parte dell’opposizione che sta inveendo e commentando soltanto una bozza di linee guida”.
“Nel Decreto Rilancio – aggiunge Fontana – abbiamo già stanziato 1 miliardo di euro come fondo emergenza per la ripresa dell’attività didattica a settembre e, al più presto, saranno previste altre risorse in base al fabbisogno delle singole scuole, anche di organico aggiuntivo”.
“Le bozze trapelate – spiega ancora la deputata – vanno nella direzione auspicata da tempo grazie all’introduzione dei Patti territoriali con coordinamento regionale, oltre all’opportunità che viene garantita per innovare la didattica collaborando con realtà esterne e facendo attività e lezione in luoghi della cultura e parchi”.

Dello stesso tenore le parole da noi raccolte dalla senatrice pentastellata Bianca Granato: “La ministra in questi giorni di incessante lavoro si è mossa nel rispetto dei ruoli degli enti locali, dell’autonomia scolastica e degli organi collegiali delle scuole, come era oltretutto suo dovere; nel contempo ha provveduto a rilevare i dati inerenti al numero degli studenti per classe in rapporto alla cubatura delle rispettive aule per una programmazione ‘chirurgica’ di interventi possibili in base ai diversificati contesti territoriali”.
“Massimo supporto –
aggiunge Granato – sarà dato alle scuole che già da fine maggio hanno a disposizione una circolare che fornisce indicazioni operative dettagliate su come utilizzare le somme stanziate nel decreto Rilancio, che ammontano a 331 mln di euro solo per la ripresa delle attività a settembre”.
“I finanziamenti stanziati per le scuole dal governo – conclude la senatrice – sono ad oggi complessivamente 1,4 mld. Altre cifre saranno stanziate al bisogno quando l’orizzonte del contagio restituirà un quadro chiaro su cui muoversi per recare il minor disagio possibile a studenti, famiglie e lavoratori”.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024