I lettori ci scrivono

Linee Guida infanzia: il libro dei sogni

Sono uscite da poco le linee Guida per la Scuola dell’infanzia che prevedono soluzioni organizzative (gruppi) e igieniche che rischiano di essere vanificate da una serie di problemi endemici se non si interviene con urgenza.

Non è un mistero per nessuno che in alcuni plessi (fortunatamente non in tutti) le aule non vengano riattintate dai tempi di Noè e le mura screpolate ed umide siano nascoste alla vista da cartelloni e murales frutto dell’attività didattica di maestri/e  che tra mille difficoltà tentano di rendere accogliente un ambiente che, a volte, manca dei più elementari requisiti di sicurezza e di igiene a cominciare dai bagni e dall’impianto elettrico.

Senza andare a scomodare la norma UNI 11034 “Servizi all’infanzia” (che rappresenta uno dei tanti strumenti rivolti alle realtà operanti nel settore dei servizi all’infanzia con bimbi compresi in fasce di età comprese tra 0 e 36 mesi e tra i 3 e i 6 anni che pone particolare attenzione all’ambiente educativo, l’organizzazione e la gestione degli spazi e degli arredi ) o  senza andare a rileggere le norme, ormai obsolete,  in materia di edilizia scolastica , appare evidente che scuole dell’infanzia (ma più in generale le scuole di ogni ordine e grado)  ripartiranno  senza affrontare le criticità strutturali preesistenti, ivi compresi il problema dei problemi che è il rapporto numerico tra insegnanti e bambini reso ancora più problematico da una organizzazione in gruppi che, secondo le Linee Guida, dovranno essere “stabili organizzati in modo da essere identificabili, con l’individuazione per ciascun gruppo del personale educatore, docente e collaboratore

Mi chiedo? Ma chi ha stilato queste Linee Guida è mai stato in una scuola? In particolare è mai stato in una Scuola dell’Infanzia con bambini dai 3 ai 5 anni?

Giorgio Mottola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024