Linee guida per il potenziamento e la valorizzazione della pratica musicale nella primaria

Le scuole primarie o Istituti comprensivi che intendano attivare corsi di pratica musicale devono darne comunicazione agli UU.SS.RR presentando un progetto formativo che tenga conto di quanto disposto nelle linee guida al D.M. 8/11 per il potenziamento, il rilancio e la valorizzazione della pratica musicale nella scuola primaria, trasmesse con la nota prot. n. 151 del 17 gennaio 2014, pubblicata sul sito del Miur il 28 gennaio.

Il progetto dovrà contenere l’indicazione del numero di ore da dedicare alle attività formative musicali e la dichiarazione di disponibilità alla eventuale accoglienza del docente fornito di titoli che faccia richiesta di utilizzazione ai sensi dellart. 6 ter del CCNI per le utilizzazioni, indicando le tipologie di risorse umane (interne ed esterne) e strutturali che si intendono utilizzare.

Le risorse professionali utilizzabili per la realizzazione delle attività musicali possono far parte dell’organico d’istituto o provenire da altre istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. I docenti, interni o esterni all’istituzione

scolastica, potranno chiedere di essere utilizzati nella scuola primaria o potranno essere impegnati nel progetto d’Istituto tramite utilizzo del FIS e a seguito di stipula di protocolli dintesa fra Istituzioni.

Ad ogni modo, condizione fondamentale rimane la disponibilità delle istituzioni scolastiche di strutture idonee e di risorse con competenze di cui all’art. 3 del DM8/11.

Il dirigente scolastico, sentito il collegio dei docenti, sulla base di un progetto possibilmente pluriennale, adotterà le soluzioni organizzative utili a garantire l’assegnazione ad una o più classi di un docente in possesso dei titoli per la realizzazione di dette attività formative. Listituzione scolastica, nell’esercizio

Della propria autonomia didattica ed organizzativa, articolerà il tempo scuola in modo flessibile, individuando le soluzioni più idonee per il migliore impiego delle risorse disponibili.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024