Categorie: Generico

Linee guida per l’acquisto delle LIM – E.F. 2010

Con riferimento agli accordi di rete tra istituzioni scolastiche, la cui costituzione è consigliata per ottimizzare le risorse e condividere la scelta della configurazione del Kit tecnologico, il Miur precisa che debbono avere per oggetto soltanto la parte organizzativa e gestionale, mentre gli aspetti finanziari saranno gestiti come previsto dal D.I. 44 del 2001. Le reti saranno esclusivamente quelle già individuate dagli Uffici Scolastici Regionali e non sarà possibile per le scuole  procedere singolarmente  all’acquisto del set tecnologico. A tale proposito, l’Allegato n. 1 contiene un’ipotesi di accordo da condividere con i gruppi di lavoro locali, mentre con l’Allegato n. 2 viene trasmesso un documento utile alla stesura del capitolato tecnico.
Le procedure di acquisto dovranno essere effettuate utilizzando il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA v. Allegato n .3), secondo le indicazioni fornite nell’Allegato n. 4.
Le modalità di aggiudicazione delle gare – precisa il Miur – sono al prezzo più basso ai sensi dell’art. 82 del D.Lgs.n. 163/2006 oppure in alternativa all’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs.n. 163/2006.
Per la predisposizione del documento di valutazione ricognitiva dei rischi standard da interferenze (DUVRI) è disponibile, infine, l’Allegato n. 5 che contiene tutte le indicazioni per la redazione del documento che deve essere obbligatoriamente allegato al contratto di appalto o di opera e va adeguato in funzione dell’evoluzione dei lavori, servizi e forniture.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024

Docente tutor e orientatore, firmato decreto che stanzia 267 milioni: fino 2.725 annui per i primi, 1.500 per i secondi – PDF

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…

19/11/2024