Con riferimento agli accordi di rete tra istituzioni scolastiche, la cui costituzione è consigliata per ottimizzare le risorse e condividere la scelta della configurazione del Kit tecnologico, il Miur precisa che debbono avere per oggetto soltanto la parte organizzativa e gestionale, mentre gli aspetti finanziari saranno gestiti come previsto dal D.I. 44 del 2001. Le reti saranno esclusivamente quelle già individuate dagli Uffici Scolastici Regionali e non sarà possibile per le scuole procedere singolarmente all’acquisto del set tecnologico. A tale proposito, l’Allegato n. 1 contiene un’ipotesi di accordo da condividere con i gruppi di lavoro locali, mentre con l’Allegato n. 2 viene trasmesso un documento utile alla stesura del capitolato tecnico.
Le procedure di acquisto dovranno essere effettuate utilizzando il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA v. Allegato n .3), secondo le indicazioni fornite nell’Allegato n. 4.
Le modalità di aggiudicazione delle gare – precisa il Miur – sono al prezzo più basso ai sensi dell’art. 82 del D.Lgs.n. 163/2006 oppure in alternativa all’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs.n. 163/2006.
Per la predisposizione del documento di valutazione ricognitiva dei rischi standard da interferenze (DUVRI) è disponibile, infine, l’Allegato n. 5 che contiene tutte le indicazioni per la redazione del documento che deve essere obbligatoriamente allegato al contratto di appalto o di opera e va adeguato in funzione dell’evoluzione dei lavori, servizi e forniture.