Categorie: Generico

Linee guida per l’istituzione dei corsi di laurea e di laurea magistrale

Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei decreti del 16 marzo scorso che rinnovano l’ordinamento didattico universitario (uno, riguardante la rideterminazione delle classi di laurea di 1° livello, è stato pubblicato sul supplemento ordinario n. 153 alla G.U. serie generale del 6 luglio 2007; l’altro, relativo alle nuove classi di laurea magistrale – come adesso è definito il biennio della laurea specialistica – è stato riportato sul supplemento ordinario n. 155 alla G.U. serie generale del successivo 9 luglio), il decreto del 26 luglio firmato dal ministro Fabio Mussi rappresenta l’atto di indirizzo che dà il via alla riprogettazione, da effettuarsi tra il 2008 ed il 2010, dei corsi di laurea di primo livello e dei corsi di laurea magistrale.
Negli allegati al suddetto decreto vengono fissati con precisione gli obiettivi formativi della laurea e della laurea magistrale ed indicate alle Università le tendenze da correggere, oltre ad alcune specifiche azioni da intraprendere, soprattutto per favorire la mobilità degli studenti. In un comunicato ministeriale si precisa che anche le Università non statali saranno chiamate ad adeguarsi, seppure gradualmente, alle nuove regole.

Delle principali modifiche apportate dai provvedimenti normativi del 16 marzo scorso abbiamo già riferito su questo sito internet, in precedenti articoli, con ampio anticipo sulla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto inerente le nuove classi di laurea (complessivamente sono 43) e del decreto riguardante le classi di laurea magistrale (fissate adesso in 94), commentati, peraltro, anche sul n. 24 che ha chiuso l’annata del quindicinale “La Tecnica della Scuola”.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024