Il Ministero dell’istruzione ha diramato le linee guida per la riapertura delle scuole: non ha riconosciuto l’origine dello stallo che ammorba l’istituzione, anzi, ha intensificato la nebulosità che avvolge il servizio scolastico e ha rinforzato la miopia della dirigenza delle scuole.
In questo scritto si evidenzierà il contrasto tra il procedere secundum legem e la proposta ministeriale: l’autonomia delle istituzioni scolastiche, la formazione dei docenti e le valenze didattiche delle nuove tecnologie dell’informazione forniranno l’ambito per ragionare.
La legge afferma che l’autonomia “si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione”.
Ne discende che le scuole devono elaborare e perseguire obiettivi formativi per favorire l’ingresso dei giovani nei diversi contesti; devono elaborare e perseguire obiettivi educativi, per “tirare fuori” e potenziare le capacità degli studenti; devono ottimizzare l’istruzione facendo convergere gli insegnamenti verso i traguardi di sistema.
Le indicazioni ministeriali, invece, riguardano le forme di flessibilità: si limitano a trattare l’aspetto operativo, sconnettendolo dal terreno generativo dell’autonomia.
La legge definisce la scuola “sistema”: tutte le sue componenti devono cooperare, interagendo, per conseguire la finalità istituzionale.
La professionalità del docente è strettamente legata al lavoro d’équipe: collaborazione, disegno di strategie, assunzione di punti di vista differenti .. sono alcune delle sue prerogative.
Le indicazioni ministeriali, invece, trattano di didattica: la visione sistemica è assente e la parcellizzazione degli insegnamenti è questione irrisolta, non percepita?
L’informatica studia la realtà e la modella; dopo tratta il rapporto con la strumentazione.
Il primo momento ha natura culturale, speculativa, metodologica; il secondo è operativo/ addestrativo.
Le indicazioni ministeriali trascurano il rapporto uomo/problema.
Enrico Maranzana
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…