Attualità

Linee guida STEM, indicazioni su come rafforzare a scuola le competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali [PDF]

Il 24 ottobre il Ministero ha trasmesso alle scuole le Linee guida per le discipline STEM, acronimo inglese che sta per Science, Technology, Engineering e Mathematics.

Nella lettera, a firma del Ministro Valditara, si chiarisce che il documento, emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 552, lett. a) della legge 197 del 29 dicembre 2022, ha come obiettivo l’introduzione nel piano triennale dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche di azioni dedicate a rafforzare le competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali attraverso metodologie didattiche innovative.

Le Linee guida, scrive il Ministro, “vogliono essere una prima, incisiva risposta per superare le difficoltà nell’apprendimento in matematica, evidenziate negli esiti delle prove Invalsi svolte negli ultimi anni, difficoltà che destano maggiore preoccupazione se si considerano le differenze territoriali, di origine sociale e anche di genere”.

“Occorre trovare il modo – continua Valditara – di interessare gli studenti, fin dalla più tenera età, rendendoli partecipi del loro percorso di apprendimento attraverso giochi, esperimenti, dibattiti, sfide, uso consapevole delle tecnologie.
Occorre generare passione per la matematica e le altre discipline scientifiche perché, come diceva Maria Montessori, per insegnare bisogna emozionare”.

“Soltanto in questo modo – conclude il Ministro – si vince la sfida e si riescono ad appassionare i giovani le verso discipline fondamentali per una piena cittadinanza attiva e per la crescita del Paese”.

Il documento si sviluppa in queste tematiche:

  • Linee guida per le discipline STEM
  • Perché rinforzare le discipline STEM
  • L’importanza della matematica nell’ambito delle discipline STEM
  • Le discipline STEM nel contesto europeo
  • Le discipline STEM negli ordinamenti e nei curricoli italiani
  • Le discipline STEM nel Piano nazionale di ripresa e resilienza
  • Indicazioni metodologiche per un insegnamento efficace delle discipline STEM
  • Indicazioni metodologico-educative specifiche per il Sistema integrato di educazione e di istruzione “zerosei”
  • Indicazioni metodologiche specifiche per il primo ciclo di istruzione
  • Indicazioni metodologiche specifiche per il secondo ciclo di istruzione
  • Indicazioni metodologiche specifiche per l’istruzione degli adulti
  • Valutazione delle competenze STEM
  • Orientamento e discipline STEM
  • Coding, pensiero computazionale e informatica: quale evoluzione possibile?

LA NOTA DI TRASMISISONE

IL DECRETO

LE LINEE GUIDA

Lara La Gatta

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024