Categorie: Formazione iniziale

Lingua e cultura cinese, arriva il Sillabo per i docenti

Sul sito del Miur è disponibile il Sillabo per i docenti di lingua e cultura cinese, un documento contenente le Linee guida per la didattica della lingua cinese nella scuola secondaria di II grado.

L’obiettivo è quello di fornire un quadro di riferimento unitario, al fine di rendere più omogenee le prassi didattiche e stimolare la produzione di materiali didattici coerenti con il sillabo proposto.

La guida si rivolge dunque agli insegnanti delle superiori, per progettare al meglio le attività di insegnamento e apprendimento degli alunni.

Questo perché l’insegnamento della lingua cinese si sta sempre di più diffondendo nel sistema scolastico italiano non soltanto nei licei linguistici, ma in tutti gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado. 

I primi dati provvisori raccolti dal Miur parlano di oltre 200 scuole impegnate nell’a.s. 2015/2016 i progetti riguardanti la promozione della lingua cinese e 149 le classi e 51 le cattedre per l’insegnamento curricolare della lingua cinese. 

L’introduzione ordinamentale del cinese nei curricoli della scuola secondaria di secondo grado è iniziata a partire dal 2012, quando sono stati attivati i primi corsi all’interno dei percorsi dei TFA (i Tirocini Formativi Attivi) per cinese, giapponese e arabo. Nel 2016 per la prima volta l’istituzione delle nuove classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento. 

Dal 2017/2018, anticipa il Ministero, i primi 13 docenti “di ruolo” saranno assegnati agli istituti secondari di secondo grado. 

Oltre al Sillabo, da quest’anno i docenti avranno a disposizione un altro strumento: un apposito forum aperto sul sito www.cineseascuola.it per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la targa dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024