Categorie: Generico

Lingua inglese nella scuola primaria: criticità del piano di formazione

Tra i punti di sofferenza del Piano sono stati evidenziati la mancanza di un coordinamento a livello nazionale, la necessità di promuovere un’informazione più capillare dei contenuti del progetto e, più in particolare, un’azione di sensibilizzazione dei dirigenti scolastici e un’approfondita verifica delle cause di abbandono dei partecipanti al piano di formazione che raggiunge la percentuale del 30%.
Come azione immediata per ovviare agli inconvenienti di criticità, il ministero ha deciso di metter a punto una serie di seminari in parte già in corso.

Sono state poi assegnate ulteriori risorse economiche agli Uffici Scolastici Regionali per consentire ai docenti che hanno conseguito il livello B1 di partecipare a periodi di studio all’estero attraverso borse di studio.

Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024