La conferenza, sponsorizzata dalla Facoltà di lingua e letteratura inglese dell’Università di Oxford, mira ad esplorare due aspetti legati a questo argomento:
• l’utilizzo della lingua da parte dei media e sue possibili conseguenze sulla lingua nel suo insieme. I media, e i politici, tendono a diffondere le informazioni in un formato facilmente comprensibile. Ma fino a che punto semplificano troppo o addirittura falsificano il messaggio inventando false dicotomie e utilizzando metafore fuorvianti? E’ il loro modo di comunicare una capacità o semplicemente disonestà? E che effetto sta avendo sulla lingua nel lungo termine? La lingua letteraria ed elegante sta forse passando di moda?
• globalizzazione, l’utilizzo di poche lingue, specialmente dell’inglese da parte dei media internazionali e nell’Internet è un fattore determinante nella dichiarazione di morte di molte lingue? E’ ciò è da considerare un disastro o un processo inevitabile? L’Inglese si sta diffondendo sempre più ma allo stesso tempo si sta anche disintegrando e frantumando in numerosi dialetti incomprensibili, e in che modo Internet sta influenzando la lingua inglese? La sta tenendo insieme o spezzettando e distruggendo attraverso la sua forte enfasi sulla comunicazione veloce e informale?
La conferenza esaminerà questi ed altri temi. Tenterà di colmare il vuoto tra teorici e pratici invitando entrambi a discutere i molteplici aspetti legati a questi argomenti.
Per ulteriori informazioni sulla conferenza visitare il seguente sito web:
http://www.english.ox.ac.uk/language/