Categorie: Generico

Linguaggi per i nuovi Media

Il programma è articolato in tre periodi intensivi: un periodo Propedeutico, un periodo di Specializzazione (con due distinti indirizzi: Linguaggi per i Nuovi Media e Scienza e Tecnologia dei Media) ed un periodo di stage aziendale.
L’insegnamento prevede corsi, seminari monografici e corsi tecnici brevi, con lezioni in aula e svolgimento di lavori di gruppo in laboratorio. L’attività di laboratorio è finalizzata all’apprendimento degli strumenti di lavoro ed allo viluppo di casi di studio. Questi ultimi riguardano la progettazione e realizzazione di siti Web, l’analisi dell’usabilità di interfacce, la progettazione e realizzazione di produzioni multimediali per l’editoria, per il giornalismo on-line e per i beni culturali, lo sviluppo di applicazioni multimediali wireless, la modellazione e l’animazione 3D e la post-produzione video.
Durante lo stage viene sviluppato, sotto la guida e supervisione di un tutor aziendale designato, un progetto concordato tra lo studente, la Direzione del Master e l’Azienda ospitante.
Il corso di studi – che avrà inizio il 15 gennaio 2001 – comprende un totale di circa 1300 ore di attività didattica e sperimentale. Ogni modulo didattico in aula ha una durata orientativa di 20 ore. I progetti sviluppati in laboratorio hanno una durata media di 4 settimane. Sono previste globalmente circa 360 ore di lezione in aula e 540 ore di esercitazioni in laboratorio. Lo stage ha una durata minima di 400 ore da effettuarsi in azienda.
La domanda di ammissione, presente anche sul sito, ai colloqui di selezione, corredata da  curriculum vitae, deve pervenire entro il 30 novembre 2000.
Il costo è di 8 milioni ed possibile richiedere presso la Banca Toscana finanziamenti a tasso agevolato a copertura totale o parziale della tassa di iscrizione o partcipare all’assegnazione di borse di studio a copertura parziale della tassa di iscrizione.

Per ulteriori informazioni:
Master in Multimedia -Ufficio Organizzazione e Gestione Attività RAI – Sede Regionale Toscana – L.go A. De Gasperi, 1 –                                           50136 Firenze.
Sito Internet: http://www.dsi.unifi.it/master_multimedia

Romana Ciccarese

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024