Categorie: Generico

Lingue di minoranza: monitoraggio entro il 15 giugno

Allegata alla nota prot. n. 3123 del 6 maggio c’è la scheda di monitoraggio che le istituzioni scolastiche, capofila di reti di scuole, dovranno compilare sinteticamente, ma cercando di essere il più esaustive possibile. Dalla lettura delle informazioni e dei dati in essa riportati dovrà, infatti, essere possibile evincere facilmente come è stato attuato il piano progettuale, quali sono stati i risultati intermedi raggiunti e come è avvenuta la sperimentazione nel contesto formativo della realtà socio-linguistica di appartenenza. Oltre a questo, si dovrà facilmente desumere il livello di partecipazione e di coordinamento all’interno della rete, anche in termini di competenze maturate al termine delle attività.

Dall’analisi della scheda il Ministero potrà procedere alla valutazione degli esiti del progetto e alla verifica delle spese sostenute, dell’effettiva utilizzazione delle metodologie dichiarate e del raggiungimento dei risultati.
La scheda dovrà essere trasmessa esclusivamente via mail al seguente indirizzo: tiziana.senesi@istruzione.it.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024