Categorie: Generico

Lingue straniere e concorsi

Si è finalmente pronunziato favorevolmente alla nostra tesi il Ministero della Pubblica Istruzione che ieri ha diramato la circolare ministeriale n. D1/2035 sulle domande del concorso riguardanti l’ambito disciplinare 5.
Molti lettori ci avevano chiesto se un candidato, laureato in lingue straniere, con più corsi pluriennali di lingue (es. inglese e spagnolo) poteva presentare domanda per ogni lingua in una diversa Regione, tenendo presente che le lingue straniere fanno tutte parte dell’ambito disciplinare 5.
Il problema scaturiva dal fatto che il bando di concorso delle classi di concorso comprese negli ambiti disciplinari, non era chiaro su questo punto, anzi la lettura delle dichiarazioni del modulo domanda avrebbe lasciato immaginare che sia possibile presentare una sola istanza per l’intero ambito. Questo avrebbe creato l’impossibilità di inviare domande per lingue diverse in regioni diverse. E’ bene sottolineare che solo l’inglese è presente in tutte le regioni, mentre le altre lingue sono presenti solo in alcune (ad esempio la Liguria, dove non esiste l’ambito disciplinare per il francese).
Ora finalmente il Ministero ha chiarito che i candidati (ovviamente, in possesso dei requisiti previsti) possono partecipare all’ambito disciplinare 5 sia nella stessa che in diverse regioni a condizione che si faccia una sola domanda per ogni lingua straniera.
Ad esempio, il candidato che voglia partecipare per l’ambito disciplinare 5 – Lingua straniera inglese – codice K05B- in Molise e per l’ambito disciplinare 5 – Lingua straniera spagnolo – codice K05C in Campania dovrà produrre due distinte domande, effettuando due versamenti da L. 64.000, inviandole rispettivamente al Provveditorato agli Studi di Campobasso e al Provveditorato agli Studi di Salerno.

Ecco il testo della circolare.

Circolare ministeriale del 22 aprile 1999 prot. D1/2035 – Concorsi a cattedre per esami e titoli nelle scuole d’istruzione secondaria di primo e secondo grado – Ambito disciplinare 5 (lingue straniere)

Con riferimento ai quesiti formulati per le vie brevi, si precisa che, secondo quanto richiesto dal modulo di partecipazione al concorso (Allegato 3 al bando), il candidato interessato a partecipare, avendone titolo, ai concorsi per più lingue straniere, è tenuto a presentare distinte istanze di ammissione, annotare il codice meccanografico specifico della lingua straniera relativo all’ambito 5 e ad allegare ad ogni domanda la ricevuta di versamento della tassa di ammissione, sempre che non sia già in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per una o per entrambe le classi di concorso comprese nell’ambito disciplinare in questione.
Trattandosi, pertanto, di distinte istanze per ciascuna lingua straniera, potranno essere indirizzate anche a diversi Uffici scolastici per la partecipazione a concorsi indetti per Regioni diverse.

Redazione

Articoli recenti

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione della domanda – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024