Categorie: Generico

Lingue straniere e concorsi

Si è finalmente pronunziato favorevolmente alla nostra tesi il Ministero della Pubblica Istruzione che ieri ha diramato la circolare ministeriale n. D1/2035 sulle domande del concorso riguardanti l’ambito disciplinare 5.
Molti lettori ci avevano chiesto se un candidato, laureato in lingue straniere, con più corsi pluriennali di lingue (es. inglese e spagnolo) poteva presentare domanda per ogni lingua in una diversa Regione, tenendo presente che le lingue straniere fanno tutte parte dell’ambito disciplinare 5.
Il problema scaturiva dal fatto che il bando di concorso delle classi di concorso comprese negli ambiti disciplinari, non era chiaro su questo punto, anzi la lettura delle dichiarazioni del modulo domanda avrebbe lasciato immaginare che sia possibile presentare una sola istanza per l’intero ambito. Questo avrebbe creato l’impossibilità di inviare domande per lingue diverse in regioni diverse. E’ bene sottolineare che solo l’inglese è presente in tutte le regioni, mentre le altre lingue sono presenti solo in alcune (ad esempio la Liguria, dove non esiste l’ambito disciplinare per il francese).
Ora finalmente il Ministero ha chiarito che i candidati (ovviamente, in possesso dei requisiti previsti) possono partecipare all’ambito disciplinare 5 sia nella stessa che in diverse regioni a condizione che si faccia una sola domanda per ogni lingua straniera.
Ad esempio, il candidato che voglia partecipare per l’ambito disciplinare 5 – Lingua straniera inglese – codice K05B- in Molise e per l’ambito disciplinare 5 – Lingua straniera spagnolo – codice K05C in Campania dovrà produrre due distinte domande, effettuando due versamenti da L. 64.000, inviandole rispettivamente al Provveditorato agli Studi di Campobasso e al Provveditorato agli Studi di Salerno.

Ecco il testo della circolare.

Circolare ministeriale del 22 aprile 1999 prot. D1/2035 – Concorsi a cattedre per esami e titoli nelle scuole d’istruzione secondaria di primo e secondo grado – Ambito disciplinare 5 (lingue straniere)

Con riferimento ai quesiti formulati per le vie brevi, si precisa che, secondo quanto richiesto dal modulo di partecipazione al concorso (Allegato 3 al bando), il candidato interessato a partecipare, avendone titolo, ai concorsi per più lingue straniere, è tenuto a presentare distinte istanze di ammissione, annotare il codice meccanografico specifico della lingua straniera relativo all’ambito 5 e ad allegare ad ogni domanda la ricevuta di versamento della tassa di ammissione, sempre che non sia già in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per una o per entrambe le classi di concorso comprese nell’ambito disciplinare in questione.
Trattandosi, pertanto, di distinte istanze per ciascuna lingua straniera, potranno essere indirizzate anche a diversi Uffici scolastici per la partecipazione a concorsi indetti per Regioni diverse.

Redazione

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024