Indire, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, propone una breve indagine rivolta ai docenti di lingue straniere e ai docenti CLIL di ogni ordine e grado di scuola, che focalizza l’attenzione sui descrittori dell’ ”interazione online”. L’indagine mira ad esaminare le modalità di interazione online in lingua straniera degli studenti di ogni ordine e grado con particolare riferimento al periodo di didattica a distanza durante l’emergenza sanitaria. Il questionario richiede circa circa 10 minuti per la compilazione ed è disponibile fino al 31 luglio.
Fino al 10 luglio 2020, sempre nell’ambito delle competenze linguistiche, è disponibile anche il sondaggio europeo sulla didattica a distanza e l’apprendimento delle lingue, sviluppato da INDIRE in collaborazione con la Commissione Europea. I risultati saranno condivisi in un report e utilizzati a supporto dell’implementazione della Raccomandazione del Consiglio su un approccio globale all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…