Personale

Lingue straniere e didattica a distanza, due questionari INDIRE per docenti

Indire, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, propone una breve indagine rivolta ai docenti di lingue straniere e ai docenti CLIL di ogni ordine e grado di scuola, che focalizza l’attenzione sui descrittori dell’ ”interazione online”. L’indagine mira ad esaminare le modalità di interazione online in lingua straniera degli studenti di ogni ordine e grado con particolare riferimento al periodo di didattica a distanza durante l’emergenza sanitaria. Il questionario richiede circa circa 10 minuti per la compilazione ed è disponibile fino al 31 luglio.

VAI AL QUESTIONARIO

Fino al 10 luglio 2020, sempre nell’ambito delle competenze linguistiche, è disponibile anche il sondaggio europeo sulla didattica a distanza e l’apprendimento delle lingue, sviluppato da INDIRE in collaborazione con la Commissione Europea. I risultati saranno condivisi in un report e utilizzati a supporto dell’implementazione della Raccomandazione del Consiglio su un approccio globale all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue.

VAI AL QUESTIONARIO

 

Lara La Gatta

Articoli recenti

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024

Patti educativi di comunità: obiettivi, differenze e come nasce un progetto

I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…

05/11/2024

Educazione affettiva, solo un liceale su cinque in Giappone ha dato il primo bacio: dato più basso da cinquant’anni

Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…

05/11/2024