“Verificare in modo sistematico e con prove omogenee a livello nazionale l’acquisizione di competenze e conoscenze linguistiche”.
Perchè si tratta di competenze “assolutamente imprescindibili ai vari livelli di scolarità”. La richiesta arriva a Roma dal Gruppo di Firenze nel corso di una conferenza stampa svolta domenica 28 maggio nello storico liceo Tasso, facendo seguito a un appello contro il declino italiano, firmato da oltre 600 docenti universitari.
{loadposition carta-docente}
Ma l’appello non riguarda solo la verifica dei livelli di acquisizione delle lingue: “oltre a questa primaria responsabilità – sostengono i professori -, il Ministero dovrebbe svolgere con continuità un ruolo di orientamento, di sollecitazione e di guida”.
Le richieste del Gruppo di Firenze sono state fatte pervenire anche alla ministra Valeria Fedeli, la quale avrebbe già dato la sua disponibilità a svolgere un incontro: un passo accolto positivamente dagli accademici.
{loadposition facebook}
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…
Insegnare fotografia ai bambini può essere divertente e creativo con un l'ausilio di un diario…
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
Mentre gli studenti scendono in piazza, il Governo si prepara ulteriori finanziamenti per le scuole…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…