Categorie: Generico

Lingue straniere nella scuola media

La nota (riportata su "Ulteriori approfondimenti"), che fa seguito alle circolari n. 29 del 5 marzo 2004 (indicazioni sull’attuazione del D.L.vo. n. 59/2004) e n. 37 del 24 marzo 2004 (trasmissione del decreto sugli organici), impartisce istruzioni relative alla definizione e all’articolazione delle consistenze orarie e dei posti riferiti all’insegnamento di due lingue comunitarie.
Riguardo l’assegnazione dei docenti ai posti, premesso che la legge di riforma prevede, dall’anno scolastico 2004/2005, l’insegnamento di due lingue comunitarie nelle prime classi delle scuole medie inferiori e che l’organico della prima lingua è stato già determinato nell’organico di diritto (C.M. n. 37/2004), la determinazione delle consistenze orarie della seconda lingua comunitaria va effettuata nell’ambito dell’adeguamento dell’organico alla situazione di fatto.
La seconda lingua potrà essere individuata tra le lingue di più ampia diffusione (una delle due dovrà essere obbligatoriamente l’inglese), tenendo conto delle richieste delle famiglie e delle risorse professionali presenti nelle scuole. Per il prossimo anno scolastico l’insegnamento a livello ordinamentale di due lingue comunitarie sarà limitato alla prima media e non riguarderà le classi seconda e terza delle scuole secondarie di primo grado.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Scuola sotterranea come nella Guerra Fredda, ecco cosa sta succedendo in Ucraina

Il conflitto in corso sul suolo ucraino ha comportato la sospensione – peggio ancora l’interruzione…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie scuola, ultimi posti per la consulenza personalizzata con l’esperto: ecco come iscriversi

Ultimi posti per la consulenza personalizzata sulle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere l'occasione…

19/07/2024

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024