La lingua straniera? Per chi vuole svolgere professioni non “basiche” è un elemento d’accesso imprescindibile. Un vero “pass pour tout” per trovare lavoro. E i giovani lo sanno.
Ad esserne cosciente sono anche gli studenti: lo ha evidenziato una ricerca realizzata da Ipsos per la Fondazione Intercultura, dalle cui conclusioni risulta che il 46% de giovani italiani (14-19 anni) conoscere una o più lingue oltre la propria è un asset fondamentale per avere successo e soddisfazioni professionali.
Tra i ragazzi intervistati, il 10% indica spontaneamente, come lingua fondamentale, il cinese subito dopo l’inglese e prima dello spagnolo (7%) e del tedesco (6%).
“Sono tante le destinazioni possibili, pensate su misura – commenta la onlus – per le diverse esigenze: per chi si sente più propenso a conoscere luoghi lontani, i programmi di 4 settimane in Argentina, Cina, Giappone, India, Russia, Tunisia combinano l’incontro con culture diverse alla possibilità di imparare una nuova lingua”.
“Per chi invece è più interessato a rafforzare l’inglese, è possibile esplorare i programmi in Regno Unito (Inghilterra e Galles), Irlanda, Canada e Usa. Infine, i programmi in Danimarca, Finlandia e Spagna sono a disposizione per chi vuole un’esperienza di carattere europeo”.
La Fondazione Intercultura che proprio in questi giorni lancia la propria offerta estiva: 13 destinazioni e tre scadenze per presentare la domanda. Fino al 30 aprile, con scadenze diverse in base al programma offerto, sono ancora disponibili – ricorda Intercultura – circa 400 posti per studenti dai 14 ai 18 anni per iscriversi ai corsi di lingua all’estero direttamente dal sito.
Per tutti gli interessati sarà poi possibile seguire i corsi di formazione con i volontari della propria zona, compreso il campo finale a Roma immediatamente prima della partenza dove gli studenti parteciperanno a un incontro di preparazione al soggiorno all’estero insieme agli altri partecipanti provenienti da tutta Italia.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…