Alunni

L’iniziativa dell’amore online del Liceo palermitano

Il distanziamento, la quarantena, l’impossibilità di incontrarsi al pub ma anche in pizzeria  non aiutano certamente i ragazzi, ma anche no, intrecciare relazioni amorose come prima del lokdown. Questa difficoltà addirittura sarebbe dimostra da un sondaggio di ScuolaZoo, e pubblicato nella Giornata Mondiale del Bacio, nel quale si certificherebbe che il  70% dei ragazzi è single, mentre il 57% degli interpellati non avrebbe avuto un appuntamento (nemmeno virtuale) nell’ultimo anno.

Di fronte a tanto triste accadimento, il Liceo Cannizzaro di Palermo in sinergia con Azzurra Chiarelli, Rappresentante d’Istituto ScuolaZoo, hanno dato vita, nel giorno di San Valentino, all’iniziativa Unloved.

Dice Azzurra: «Quest’anno, a partire da San Valentino, sentiamo di dover fare qualcosa per non far perdere la magia del giorno. Abbiamo creato un sotto-progetto all’interno della pagina meme della scuola chiamato Unloved».

Si tratta della istituzione di una bacheca virtuale ( qui) in cui si possono lasciare messaggi d’amore, anche anonimi, sperando che l’interessata/o li legga e poi quel che verrà verrà. Un po’ come il messaggio nella bottiglia o la scritta appassionata sull’albero o sul muro. 

L’idea è stata sperimentata per la prima volta durante San Valentino, spiegano dalle parti del Liceo, e due ragazzi si sono conosciuti e innamorati così, dopo un appuntamento alle macchinette.

«Tramite messaggi in direct o attraverso un form anonimo i ragazzi, ci possono mandare degli spot. Gli spot sono avvistamenti di persone che ti interessano. Noi li ripubblichiamo nelle stories, così che possano arrivare al diretto interessato. La prima volta lo abbiamo proposto a San Valentino, ma abbiamo visto che continuavano ad arrivarci tantissime richieste e quindi lo abbiamo riproposto».

«Cerchiamo di fare da Cupido -spiega sempre la ragazza- per far conoscere persone anche in un anno complicato come questo» 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Adolescence, Crepet attacca i genitori: “Oggi 13 anni i ragazzi escono a mezzanotte o vanno al bar perchè lo volete voi”

Nel corso del suo spettacolo “Mordere il Cielo”, in tour nei teatri di tutta Italia…

02/04/2025

Femminicidi, Schlein (Pd): “Educazione all’affettività e alle differenze obbligatoria in tutti i cicli scolastici”

Ennesimo femminicidio: una studentessa di 22 anni, Ilaria Sula, è stata trovata morta in una…

02/04/2025

Zangrillo e la maturità, dallo scientifico alla laurea in giurisprudenza e per i diplomati ITS promette prospettive lavorative

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ospite della live di Skuola.net ha annunciato…

02/04/2025

I COBAS denunciano l’accelerazione del ministro Calderoli sull’autonomia differenziata

Alcuni recentissimi articoli sulla stampa nazionale ci aggiornano sull’abbrivio che si intende dare al progetto…

02/04/2025

Voto in condotta, un ds: “Lo abolirei, servono docenti formati. Elaborato alla maturità per chi ha sei? Domanda in più”

Come abbiamo scritto, dopo la firma del ministro Valditara all’Ordinanza ministeriale che definisce le modalità di…

02/04/2025

Ossi di seppia compie 100 anni. Montale, il male di vivere e gli adolescenti di oggi

È vero, è già uscito tre volte agli esami di maturità, ma la sua ultima…

02/04/2025