Alunni

L’iniziativa dell’amore online del Liceo palermitano

Il distanziamento, la quarantena, l’impossibilità di incontrarsi al pub ma anche in pizzeria  non aiutano certamente i ragazzi, ma anche no, intrecciare relazioni amorose come prima del lokdown. Questa difficoltà addirittura sarebbe dimostra da un sondaggio di ScuolaZoo, e pubblicato nella Giornata Mondiale del Bacio, nel quale si certificherebbe che il  70% dei ragazzi è single, mentre il 57% degli interpellati non avrebbe avuto un appuntamento (nemmeno virtuale) nell’ultimo anno.

Di fronte a tanto triste accadimento, il Liceo Cannizzaro di Palermo in sinergia con Azzurra Chiarelli, Rappresentante d’Istituto ScuolaZoo, hanno dato vita, nel giorno di San Valentino, all’iniziativa Unloved.

Dice Azzurra: «Quest’anno, a partire da San Valentino, sentiamo di dover fare qualcosa per non far perdere la magia del giorno. Abbiamo creato un sotto-progetto all’interno della pagina meme della scuola chiamato Unloved».

Si tratta della istituzione di una bacheca virtuale ( qui) in cui si possono lasciare messaggi d’amore, anche anonimi, sperando che l’interessata/o li legga e poi quel che verrà verrà. Un po’ come il messaggio nella bottiglia o la scritta appassionata sull’albero o sul muro. 

L’idea è stata sperimentata per la prima volta durante San Valentino, spiegano dalle parti del Liceo, e due ragazzi si sono conosciuti e innamorati così, dopo un appuntamento alle macchinette.

«Tramite messaggi in direct o attraverso un form anonimo i ragazzi, ci possono mandare degli spot. Gli spot sono avvistamenti di persone che ti interessano. Noi li ripubblichiamo nelle stories, così che possano arrivare al diretto interessato. La prima volta lo abbiamo proposto a San Valentino, ma abbiamo visto che continuavano ad arrivarci tantissime richieste e quindi lo abbiamo riproposto».

«Cerchiamo di fare da Cupido -spiega sempre la ragazza- per far conoscere persone anche in un anno complicato come questo» 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Totò, il principe della risata trascurato dai suoi conterranei. Un ex docente protesta: Antonio De Curtis non va dimenticato

Forse anche sul volto del principe della risata stavolta sarebbe apparsa una smorfia. Perché il…

26/07/2024

Corsi sostegno Indire rischio di contenzioso

Dal professore Salvatore Nocera, esperto di inclusione e disabilità, riceviamo e pubblichiamo. Il Decreto-legge n.…

25/07/2024

Gps 150 preferenze, come compilare la domanda passo dopo passo GUIDA LIVE – DIRETTA 26/07 ore 11,00

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

25/07/2024

Contratto scuola: aumento stipendi docenti, Marcello Pacifico (Anief) prevede 160 euro in più [INTERVISTA]

A inizio mese il ministro Valditara aveva incontrato i sindacati per annunciare l’imminente pubblicazione dell’atto…

25/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

25/07/2024

Riforma tecnico professionale di Valditara segna il passo, ancora un rinvio alla Camera

La riforma sulla filiera tecnico-professionale, fortemente voluta dal Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara,…

25/07/2024