Attualità

L’insegnante di oggi, fra precariato, lavoro sommerso e presidi-sceriffo – DIRETTA mercoledì 8 febbraio ore 16

Scuola: giuro di dire tutta la verità” è il titolo di un recente volume curato da Paolo Fasce con un eloquente sottotitolo: dialogo a più voci dal mondo dell’istruzione.
Il volume affronta tutti i temi più importanti del dibattito sulla scuola che si sta sviluppando in questi mesi.
Ed è proprio Paolo Fasce, dirigente scolastico dell’Istituto Nautico “San Giorgio” di Genova e Camogli, a spiegare perché ha deciso di scrivere questo libro con altri amici e colleghi: “Ho cominciato a rendermi conto che c’era qualcosa che non andava quando, all’inizio del secolo, dopo una laurea, una scuola di specializzazione che in due anni mi ha abilitato e con un terzo anno mi ha specializzato sul sostegno, mi sono accorto che lo Stato mi ha costretto ad un percorso umiliante entro il campo del precariato. Già allora animai, senza questue, il Comitato Precari Liguri della Scuola con proposte ancorate alla ragione”.

“In questa fase della mia vita professionale – prosegue Fasce – ho la sensazione che la scuola sia bloccata da lacci e lacciuoli relazionali che ci impediscono di dire che ‘il re è nudo’. Ho quindi giurato di dire la verità, tutta la verità e nient’altro che la verità perché una scuola nuova non si può fondare sull’ipocrisia delle omissioni, se non delle deformazioni, che di fatto sono causa prima della decadenza del credito sociale”.

Nel libro sono raccolti interventi di dirigenti scolastici, insegnanti, docenti universitari che mettono a fuoco gli snodi più significativi del nostro sistema scolastico, dai problemi del precariato alla questione – complicata e mai risolta – del reclutamento. Ovviamente non mancano riflessioni sui temi della valutazione, dell’inclusione, della autonomia scolastica e sulla libertà di insegnamento, per concludere con un capitolo (acuto e divertente) dello stesso Paolo Fasce sul tema dei “presidi sceriffo”.

Di questo e molto altro si parlerà nella diretta di mercoledì 8 febbraio alle ore 16.00 con Paolo Fasce, autore del libro e dirigente scolastico a Genova, Orestina Onofri, dirigente scolastica a Genova e Marco Bollettino, dirigente scolastico a Ivrea. Interverrà il vice direttore della Tecnica della Scuola, Reginaldo Palermo. Modera l’evento online il giornalista Daniele Di Frangia.

SEGUI LA DIRETTA

Redazione

Articoli recenti

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024