Quasi l’80% dei ragazzi tra i 16 e i 18 anni utilizza l’I.A. con regolarità, per cercare informazioni, per i compiti, per test e pure per scrivere temi e saggi, ma anche per il piacere della conoscenza.
Starebbe diventando insomma, per gli studenti delle secondarie, una sorta compagna di studio, come fa rilevare una ricerca svolta da Noplagio.it, effettuata con questionari e che ha coinvolto 1007 giovani.
Pare inoltre, secondo i risultati dell’indagine, che il 60% lo ha fatto per completare i compiti, il 18% per rispondere a test, il 13% per comporre saggi e temi, mentre l’8% lo fa quotidianamente e il 65% diverse volte al mese o alla settimana
Tuttavia, sembra pure che il 64% dei ragazzi italiani crede che l’intelligenza artificiale, oltre a essere un valido aiuto abbia bisogno di essere controllata considerato pure che il 31% la utilizza acriticamente e il 54% ritiene che l’utente dovrebbe fare attenzione a non fare affidamento completo sui contenuti che produce, mentre il 18% crede persino che non dovrebbe mai fidarsi.
Infine c’è pure chi pensa, il 41%, che l’intelligenza artificiale potrebbe influenzarla o addirittura dominare l’opinione pubblica , mentre il 20% ritiene addirittura che sarà una concreta conseguenza e che i governi dovrebbero essere efficienti nel porre restrizioni.
Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…
Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…
La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…
Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…
La Flc Cgil informa di un incontro avuto il 13 novembre tra una delegazione del…
È rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, oltre che agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale…