Generale

L’intelligenza artificiale in classe, in 101 idee

Erickson pubblica a firma di Gianni Ferrarese, “101 idee per usare l’intelligenza artificiale in classe”, 19,50 €, che è un libro per integrare l’uso dell’intelligenza artificiale nella didattica con gli alunni, attraverso una guida speciale che tiene conto di un approccio universale all’insegnamento, considerando proposte che si basano sull’idea di progettare ambienti di apprendimento inclusivi e accessibili a tutti.

Infatti, da qualche tempo si è ormai ampiamente capito, come anche il ministro Valditara cerca di divulgare, che l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI) può contribuire in modo significativo a migliorare l’efficacia dell’insegnamento e dell’apprendimento nelle scuole, con potenziali vantaggi per studenti e docenti in termini di personalizzazione, adattamento di contenuti e strategie didattiche. 

In ogni caso, è fondamentale capire che l’AI è solo “un mezzo e non il fine” e che non sostituisce la figura del docente.

Certamente può aiutarlo nei processi di insegnamento e di valutazione, ma è sempre il docente che, stabiliti e sviluppati gli obiettivi di apprendimento, seleziona gli strumenti di AI appropriati per contribuire a raggiungerli.

Da qui la singolarità di questo libro che offre appunto 101 idee per integrare l’AI nella didattica.

E’ comunque indubbio che tutti i ragazzi dovranno utilizzare sistemi di AI, per cui la scuola ha la missione di preparare al futuro, in un mondo che chiede costantemente di imparare abilità e strategie nuove, questa nuova grande opportunità.

Dunque, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale può contribuire in modo significativo a migliorare l’efficacia dell’insegnamento e dell’apprendimento con vantaggi in termini di personalizzazione, adattamento di contenuti e strategie didattiche.

101 idee per usare l’intelligenza artificiale in classe ha per questo la mission di promuovere un uso consapevole, attivo, critico e cooperativo dell’AI a scuola,  pur evidenziandone gli aspetti critici e i problemi aperti.

A tale fine il volume propone metodologie per costruire esperienze positive, inclusive e responsabili in ambiti disciplinari differenti e per livelli di competenze diversi, rivolgendosi sia ai docenti sia agli studenti.

Quindi 101 idee per…

  • Comprendere cos’è l’intelligenza artificiale
  • Capire a fondo potenzialità, limiti e possibili rischi derivanti dall’uso dell’AI
  • Sensibilizzare all’uso responsabile degli strumenti di AI (plagio, rispetto dei diritti)
  • Pianificare e progettare attività didattiche con l’AI: dalla costruzione di esperienze e laboratori al monitoraggio e alla valutazione degli studenti
  • Integrare ambienti fisici e ambienti virtuali
  • Stimolare la relazione e la cooperazione
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Beniamino Brocca: si deve lui la sperimentazione per i piani di studio delle superiori. E’ morto ieri, aveva 90 anni

Mercoledì 25 è mancato Beniamino Brocca, politico e uomo di scuola il cui nome resta…

26/09/2024

Permessi studio 2024, alcuni USR riaprono i termini per TFA sostegno e corsi abilitanti

Sono diversi gli Uffici scolastici regionali che hanno riaperto i termini per le richieste dei…

26/09/2024

Alunni con DSA: certe “analisi” sono vergognose e non fanno bene nessuno

Mi è capitato di leggere la lettera, da voi pubblicata il 22 Settembre 2024, di…

26/09/2024

Appello al consiglio di stato contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto il Tar non ha espresso parere favorevole sull’istanza cautelare per l’ammissione alle prove…

26/09/2024

Liceo Made in Italy: via libera definitiva del Consiglio di Stato

“Il Consiglio di Stato si è espresso definitivamente sul regolamento relativo al Liceo del Made…

26/09/2024