Categorie: Politica scolastica

LIP aderisce al Coordinamento nazionale per la Democrazia Costituzionale

Il Coordinamento nazionale per la Scuola della Costituzione e per il sostegno alla Lip scuola (ex legge di iniziativa popolare “Per la buona scuola per la Repubblica”, ora DdL 1583 del Senato e 2630 della Camera) accoglie con convinzione la proposta della Fiom di mobilitazione sociale, aderendo fin da ora alla manifestazione del 28 marzo.

Al contempo, aderisce al Coordinamento nazionale per la Democrazia Costituzionale, costituitosi il 24 febbraio per iniziativa di alcuni costituzionalisti, associazioni e organizzazioni politiche. Si ricorda che secondo la Fiom il 28 marzo a Roma inizierà una nuova primavera del lavoro, della democrazia, dell’unità nel lavoro e nei diritti, preceduta da 4 ore di sciopero con assemblee a partire dal 19 marzo.

Si ricorda inoltre che al Coordinamento nazionale per la Democrazia Costituzionale hanno dato, finora, la propria adesione associazioni come l’ARS (Associazione per il rinnovamento della sinistra), Associazione Articolo 21, i Comitati Dossetti, Libertà e Giustizia, l’Associazione per la Democrazia costituzionale, l’Associazione Giuristi Democratici, PCdI, La Rete per la Costituzione, il Manifesto in rete, “Agire politicamente” (Coordinamento Cristiano democratico), il Gruppo di Volpedo, Iniziativa 21 giugno, Iniziativa socialista, Sinistra-lavoro, Rete socialista-socialismo europeo, Futura Umanità, Libera cittadinanza, Comitato difesa della Costituzione Ravenna, nonché strutture sindacali come la FIOM, l’USB (Unione Sindacale di Base) e organizzazioni politiche come l’Altra Europa con Tsipras, PRC, Lavoro e società, parlamentari del gruppo misto, di Sel e della sinistra Pd.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024