Politica scolastica

LIP Scuola: non ci sono le firme. Comitato promotore deluso ma ancora combattivo

Il comitato promotore della Legge di iniziativa popolare “Per la scuola della Costituzione” non è riuscito a mettere insieme le 50mila firme necessarie per presentare ufficialmente la proposta: la notizia, già diffusa nella giornata del 6 agosto tramite qualche post su FB, è stata confermata oggi 7 agosto da un comunicato ufficiale pubblicato nel sito del Comitato stesso.

“Scadono nella giornata odierna i termini per la presentazione delle firme in calce alla Legge di iniziativa popolare ‘Per la scuola della Costituzione’ – si legge nel comunicato – Purtroppo dobbiamo constatare con amarezza che l’obiettivo non è stato raggiunto, poiché le firme al momento arrivate sono circa trentatremila, anche se sappiamo che diversi pacchi sono ancora in viaggio”.

“Quando saremo in possesso del totale delle firme raccolte – chiarisce il Comitato – lo comunicheremo e rifletteremo e decideremo insieme sul da farsi. Continuiamo fermamente a credere nella bontà e nella giustezza dei contenuti della proposta di legge e continueremo a batterci perché possano essere realizzati”.

Nonostante la delusione i promotori considerano comunque imprescindibile la necessità di continuare l’opposizione alla legge 107 anche mediante iniziative di mobilitazione nelle scuole e nel Paese.

La storia della della proposta di legge è lunga di almeno 13 anni: in occasione della prima raccolta di firme le cose andarono decisamente bene tanto che la proposta fu persino presentata in Commissione Cultura della Camera.
Successivamente il Comitato non è mai più riuscito a mettere insieme le forze necessarie per far convergere sulla proposta forze politiche e sindacali che fossero in grado di sostenerla con decisione.

Il mancato raggiungimento delle firme che si registra in queste ore rischia di provocare un ulteriore indebolimento delle posizioni anti-107 e la costruzione di un programma alternativo condiviso.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Sciopero scuola 15 novembre, Martelli (Uds): stop ai privati, più spazio chi tutti i giorni sta in classi poco sicure – INTERVISTA

Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…

08/11/2024

PNRR su formazione alla transizione digitale, avviso in scadenza l’11 novembre 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…

08/11/2024

Pensioni scuola, per l’APE Sociale deve essere presentata domanda entro il 30 novembre per la verifica dei requisiti

Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…

08/11/2024

Stupro Palermo, condannati tutti e sette gli autori ma ridotte le pene richieste. Uno di loro: “Chiedo una sentenza giusta”

Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…

08/11/2024

Niente compiti casa o per le vacanze e pause ogni sei settimane, accade in Olanda. La mamma influencer: “Che meraviglia”

Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…

08/11/2024