Politica scolastica

LIP Scuola: non ci sono le firme. Comitato promotore deluso ma ancora combattivo

Il comitato promotore della Legge di iniziativa popolare “Per la scuola della Costituzione” non è riuscito a mettere insieme le 50mila firme necessarie per presentare ufficialmente la proposta: la notizia, già diffusa nella giornata del 6 agosto tramite qualche post su FB, è stata confermata oggi 7 agosto da un comunicato ufficiale pubblicato nel sito del Comitato stesso.

“Scadono nella giornata odierna i termini per la presentazione delle firme in calce alla Legge di iniziativa popolare ‘Per la scuola della Costituzione’ – si legge nel comunicato – Purtroppo dobbiamo constatare con amarezza che l’obiettivo non è stato raggiunto, poiché le firme al momento arrivate sono circa trentatremila, anche se sappiamo che diversi pacchi sono ancora in viaggio”.

“Quando saremo in possesso del totale delle firme raccolte – chiarisce il Comitato – lo comunicheremo e rifletteremo e decideremo insieme sul da farsi. Continuiamo fermamente a credere nella bontà e nella giustezza dei contenuti della proposta di legge e continueremo a batterci perché possano essere realizzati”.

Nonostante la delusione i promotori considerano comunque imprescindibile la necessità di continuare l’opposizione alla legge 107 anche mediante iniziative di mobilitazione nelle scuole e nel Paese.

La storia della della proposta di legge è lunga di almeno 13 anni: in occasione della prima raccolta di firme le cose andarono decisamente bene tanto che la proposta fu persino presentata in Commissione Cultura della Camera.
Successivamente il Comitato non è mai più riuscito a mettere insieme le forze necessarie per far convergere sulla proposta forze politiche e sindacali che fossero in grado di sostenerla con decisione.

Il mancato raggiungimento delle firme che si registra in queste ore rischia di provocare un ulteriore indebolimento delle posizioni anti-107 e la costruzione di un programma alternativo condiviso.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024