Politica scolastica

LIP Scuola: non ci sono le firme. Comitato promotore deluso ma ancora combattivo

Il comitato promotore della Legge di iniziativa popolare “Per la scuola della Costituzione” non è riuscito a mettere insieme le 50mila firme necessarie per presentare ufficialmente la proposta: la notizia, già diffusa nella giornata del 6 agosto tramite qualche post su FB, è stata confermata oggi 7 agosto da un comunicato ufficiale pubblicato nel sito del Comitato stesso.

“Scadono nella giornata odierna i termini per la presentazione delle firme in calce alla Legge di iniziativa popolare ‘Per la scuola della Costituzione’ – si legge nel comunicato – Purtroppo dobbiamo constatare con amarezza che l’obiettivo non è stato raggiunto, poiché le firme al momento arrivate sono circa trentatremila, anche se sappiamo che diversi pacchi sono ancora in viaggio”.

“Quando saremo in possesso del totale delle firme raccolte – chiarisce il Comitato – lo comunicheremo e rifletteremo e decideremo insieme sul da farsi. Continuiamo fermamente a credere nella bontà e nella giustezza dei contenuti della proposta di legge e continueremo a batterci perché possano essere realizzati”.

Nonostante la delusione i promotori considerano comunque imprescindibile la necessità di continuare l’opposizione alla legge 107 anche mediante iniziative di mobilitazione nelle scuole e nel Paese.

La storia della della proposta di legge è lunga di almeno 13 anni: in occasione della prima raccolta di firme le cose andarono decisamente bene tanto che la proposta fu persino presentata in Commissione Cultura della Camera.
Successivamente il Comitato non è mai più riuscito a mettere insieme le forze necessarie per far convergere sulla proposta forze politiche e sindacali che fossero in grado di sostenerla con decisione.

Il mancato raggiungimento delle firme che si registra in queste ore rischia di provocare un ulteriore indebolimento delle posizioni anti-107 e la costruzione di un programma alternativo condiviso.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024