Categorie: Politica scolastica

LIP Scuola: si riparte il 29 novembre

Il Comitato nazionale di sostegno alla LIP riprende la propria attività pubblica con un convegno nazionale in programma a Roma per il prossimo 29 novembre.
Molti i temi all’ordine del giorno.
Si discuterà innanzitutto delle modalità da adottare per contrastare l’applicazione della legge 107: l’obiettivo principale è quello di impedire l’avvio delle procedure di valutazione dei docenti, mettendo in forse anche la stessa costituzione del nuovo comitato voluto dalla legge di riforma.
Ma si parlerà anche dell’ipotesi referendaria sulla quale il Comitato sembra avere già le idee piuttosto chiare.
I quesiti che potrebbero essere proposti sono sostanzialmente tre: il primo riguarda la questione della libertà di insegnamento che – secondo il Comitato – sarebbe messa in forse dalle disposizioni contenute nei commi 18, 79,80 e 81 della legge (si trratta in sostanza delle norme sugli albi territoriali e sulla chiamata diretta da parte del dirigente scolastico).
“Il secondo quesito – spiega il Comitato – è denominato ‘diritti degli studenti’ ed ha lo scopo di abrogare parzialmente il comma 28 e totalmente il 138 onde evitare la pubblicazione on line del curriculum di ogni studente comprendente i risultati nelle prove Invalsi, delle attività di alternanza, condizionando la libertà degli studenti di scegliere liberamente il proprio futuro”.
Così come andrebbero abrogato anche le norme sulla alternanza scuola-lavoro.
Il Comitato mette infine in discussione anche le disposizioni che riguardano la possibilità di detrarre dal reddito le elargizioni fatte alle scuole pubbliche e private, “con lo scopo di impedire la creazione di scuole di serie A, B, C, condizionate nella loro offerta didattica dal reddito dell’utenza di riferimento”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024

Il 5-7 luglio, il CESP al Festival dei Due Mondi di Spoleto, per la IX Giornata nazionale del Mondo che non c’è

Il CESP (Centro studi Scuola Pubblica) da dodici anni ha aperto un focus su istruzione…

03/07/2024

Concorso ordinario dirigenti scolastici, il 30 luglio si svolgerà la suppletiva della prova preselettiva

Con avviso del 3 luglio 2024 il Ministero ha informato che si svolgerà il 30…

03/07/2024