Liste per il CSPI: tanti errori di (quasi) tutti i sindacati

A scorrere gli elenchi delle liste presentate da sindacati e associazioni per le elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione c’è da rimanere per lo meno stupiti: più della metà delle liste dovrà essere corretta, rivista, integrata e così via.
Le irregolarità riscontrate dalla Commissione elettorale centrale riguardano praticamente tutti i sindacat del comparto ad eccezione di Snals e Unicobas. Non si salvano quindi neppure le organizzazioni “storiche” che pure dispongono di strutture solide in cui lavorano decine e decine di persone.
Le correzioni richieste dalla Commissione riguardano soprattutto la mancata autenticazione delle firme di presentatori di lista e di di candidati. In alcuni casi mancano però persino le dichiarazioni dei candidati di godere dell’elettorato attivo e passivo.
In considerazione del grande numero di liste che devono essere regolarizzate la Commissione elettorale ha dovuto persino predisporre un calendario; i presentatori delle liste o i loro delegati avranno a disposizione 4 giorni (3, 4, 7 e 8 aprile) per correggere gli errori. 
Per evitare ulteriori errori o dimenticanze nella comunicazione che la Commissione ha pubblicato nel sito del Miur è contenuta anche la modulistica da utilizzare.
La regolarizzazione riguarda anche 3 liste della componente dirigenti scolastici, 
Ma il record delle irregolarità spetta alle liste per la scuola primaria: le uniche liste del personale Ata e dei docenti prive di errori sono quelle dello Snals e dell’Unicobas, tutte le altre, per un motivo e per altro, dovranno essere integrate.
A questo punto è facile prevedere che non tutti riusciranno a raccogliere nei prossimo giorni firme e documenti mancanti, e questo farà sicuramente scendere il numero complessivo delle liste che potranno partecipare alla competizione elettorale.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Concorso docenti PNRR2, le faq del Ministero per la procedura della scuola secondaria

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, le faq del Ministero per la procedura di infanzia e primaria

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Aumenti stipendi ministri, la deputata che ha presentato l’emendamento (ora ritirato) è una docente: “Lo rifarei”

In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…

19/12/2024

L’Italia ha perso mille scuole in dieci anni: il dossier Uil Scuola

Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…

19/12/2024

Luisa Ranieri: “Volevo fare la magistrata, la mia prof mi ha aperto la testa. Studiando ho capito che non mi apparteneva”

L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…

19/12/2024

Valditara querela Lagioia: “Devolverò i 20mila euro ad una scuola che fa recupero di immigrati che non conoscono l’italiano”

Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…

19/12/2024