Attualità

L’Istituto Tecnico Agrario Garibaldi di Roma compie 150 anni: tutte le iniziative per celebrare la storia della scuola

L’Istituto Tecnico Agrario Garibaldi di Roma celebra 150 anni di storia. Generazioni di studenti, periti agrari e cittadini del domani, si sono diplomati in 150 anni di storia. L’istituto è attento a coniugare tradizione e innovazione, ambiente e tecnologia, passato e futuro.

In occasione del suo centocinquantenario la scuola cambia look e restituisce agli studenti spazi, laboratori e rinnovati percorsi formativi. Un nuovo locale frantoio con macchinari domotici, una palestra ristrutturata e accessibile, ma anche la ricostruzione dell’archivio storico: partire dalla storia e dalla tradizione per costruire una via sicura verso il futuro. 

L’ITA Giuseppe Garibaldi nasce nel 1872 e rappresenta oggi una vera e propria oasi naturalistica all’interno del tessuto urbano di Roma, con un complesso scolastico che si estende su circa 76 ettari nei quali sono bene inseriti l’edificio scolastico, i laboratori di agronomia, chimica, biotecnologia, informatica e topografia e costruzioni, gli edifici aziendali (cantina, frantoio, serre, caseificio, parco macchine, museo di macchine agricole d’epoca), le aree verdi destinate alle coltivazioni (oliveti, vigneti e seminativi) e le strutture sportive.

All’Istituto è annesso un Convitto che ospita gli studenti, anche di scuole limitrofe, provenienti da sedi lontane con possibilità di Semiconvitto con servizio di mensa e studio pomeridiano.

Gli eventi in occasione del centocinquantenario

Il prossimo 17 novembre alle ore 10,30 la comunità scolastica si riunisce per celebrare questo importante traguardo. Di seguito il programma:

-ore 11.00/11.15 aviolancio effettuato dal primo luogotenente Rinaldo Lizza e dal primo luogotenente Damiano Chiloiro con consegna delle bandiere italiana e dell’istituto alle autorità;

-piantumazione del corbezzolo, pianta rappresentativa della bandiera italiana e installazione della targa commemorativa del centocinquantenario;

-concerto della banda del corpo dei vigili del fuoco con esecuzione dell’inno italiano e delle arie che richiamano ai valori della patria;

-messaggio delle autorità;

-presentazione dell’archivio storico della scuola;

-taglio della torta e fuochi d’artificio.

Redazione

Articoli recenti

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024