L’Istituto Tecnico Agrario Garibaldi di Roma celebra 150 anni di storia. Generazioni di studenti, periti agrari e cittadini del domani, si sono diplomati in 150 anni di storia. L’istituto è attento a coniugare tradizione e innovazione, ambiente e tecnologia, passato e futuro.
In occasione del suo centocinquantenario la scuola cambia look e restituisce agli studenti spazi, laboratori e rinnovati percorsi formativi. Un nuovo locale frantoio con macchinari domotici, una palestra ristrutturata e accessibile, ma anche la ricostruzione dell’archivio storico: partire dalla storia e dalla tradizione per costruire una via sicura verso il futuro.
L’ITA Giuseppe Garibaldi nasce nel 1872 e rappresenta oggi una vera e propria oasi naturalistica all’interno del tessuto urbano di Roma, con un complesso scolastico che si estende su circa 76 ettari nei quali sono bene inseriti l’edificio scolastico, i laboratori di agronomia, chimica, biotecnologia, informatica e topografia e costruzioni, gli edifici aziendali (cantina, frantoio, serre, caseificio, parco macchine, museo di macchine agricole d’epoca), le aree verdi destinate alle coltivazioni (oliveti, vigneti e seminativi) e le strutture sportive.
All’Istituto è annesso un Convitto che ospita gli studenti, anche di scuole limitrofe, provenienti da sedi lontane con possibilità di Semiconvitto con servizio di mensa e studio pomeridiano.
Il prossimo 17 novembre alle ore 10,30 la comunità scolastica si riunisce per celebrare questo importante traguardo. Di seguito il programma:
-ore 11.00/11.15 aviolancio effettuato dal primo luogotenente Rinaldo Lizza e dal primo luogotenente Damiano Chiloiro con consegna delle bandiere italiana e dell’istituto alle autorità;
-piantumazione del corbezzolo, pianta rappresentativa della bandiera italiana e installazione della targa commemorativa del centocinquantenario;
-concerto della banda del corpo dei vigili del fuoco con esecuzione dell’inno italiano e delle arie che richiamano ai valori della patria;
-messaggio delle autorità;
-presentazione dell’archivio storico della scuola;
-taglio della torta e fuochi d’artificio.
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…
Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…