Generale

L’Italia 57ª per livello di istruzione delle giovani

CobasCobas

Opportunità che viene offerta alle bambine e alle ragazze in Italia? Molto bassa e comunque insufficiente a giudicare dai dati ricavati dalle fonti quali l’Osservatorio indifesa Terre des hommes, Scuolazoo e Global gender gap report-world economic forum.

Secondo appunto questi numeri il nostro Paese è 63ª su 156 nella classifica mondiale per parità di genere femminile e al 57° posto nel mondo per livello di istruzione femminile.

Ma non solo, in Italia, oltre a questa incredibile distanza nelle pari opportunità fra ragazzi e ragazze, a livello universitario solo uno studente su 4, iscritto a una facoltà Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), è donna. 

Tuttavia anche a livello lavorativo, l’87% dei ragazzi e delle ragazze pensa che non ci sia parità di stipendio tra uomini e donne che svolgono lo stesso incarico e mansione. Inoltre il 54% delle ragazze pensa che i suoi sogni e le sue ambizioni siano ostacolati dai pregiudizi della società. Infatti, alla domanda “Pensi che in Italia ci sia parità tra uomini e donne?” quasi otto giovani su 10 rispondono “no“ (79,63%). 

Quanta strada ci sia ancora da percorrere è difficile dirlo, mentre la scuola, alla quale non si riesce a dare un equilibrio normativo stabile né risposte concrete al personale, tra il più vecchio d’Europa e sempre in bilico tra supplenze e precariato, annaspa nella sua funzione educativa.   

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Papa Francesco diceva ai docenti: aiutate gli alunni difficili che fanno perdere la pazienza, troppo facile rapportarsi coi giovani che studiano

Gli insegnanti devono pensare prima di tutto ai loro alunni meno studiosi, più fragili e…

22/04/2025

Fine scuola 2025 sempre più vicina: le attività da proporre in classe per evitare di “tirare avanti”

Quando arriva la fine dell’anno scolastico, l’energia cala e le idee scarseggiano. Eppure è proprio…

22/04/2025

Stop ai cellulari alle medie: da settembre saranno riposti negli armadietti, studenti più concentrati. Accade in Francia

Banditi i cellulari nelle scuole medie francesi. Da settembre nelle varie classi verranno riposti in…

22/04/2025

Osservatorio Scuola Digitale, dati utili per le prossime iscrizioni: termine rilevazione 28 aprile 2025

Il 28 aprile prossimo chiuderà la Rilevazione “Osservatorio Scuola Digitale”, avviata il 17 febbraio scorso.…

22/04/2025

Vecchioni: “Non ho mai bocciato nessuno. Un personaggio storico con cui andare cena? Con Leopardi sarebbe noiosissimo”

Il cantautore ed ex docente Roberto Vecchioni è stato ospite del programma radiofonico di Rai…

22/04/2025