Generale

L’Italia 57ª per livello di istruzione delle giovani

Opportunità che viene offerta alle bambine e alle ragazze in Italia? Molto bassa e comunque insufficiente a giudicare dai dati ricavati dalle fonti quali l’Osservatorio indifesa Terre des hommes, Scuolazoo e Global gender gap report-world economic forum.

Secondo appunto questi numeri il nostro Paese è 63ª su 156 nella classifica mondiale per parità di genere femminile e al 57° posto nel mondo per livello di istruzione femminile.

Ma non solo, in Italia, oltre a questa incredibile distanza nelle pari opportunità fra ragazzi e ragazze, a livello universitario solo uno studente su 4, iscritto a una facoltà Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), è donna. 

Tuttavia anche a livello lavorativo, l’87% dei ragazzi e delle ragazze pensa che non ci sia parità di stipendio tra uomini e donne che svolgono lo stesso incarico e mansione. Inoltre il 54% delle ragazze pensa che i suoi sogni e le sue ambizioni siano ostacolati dai pregiudizi della società. Infatti, alla domanda “Pensi che in Italia ci sia parità tra uomini e donne?” quasi otto giovani su 10 rispondono “no“ (79,63%). 

Quanta strada ci sia ancora da percorrere è difficile dirlo, mentre la scuola, alla quale non si riesce a dare un equilibrio normativo stabile né risposte concrete al personale, tra il più vecchio d’Europa e sempre in bilico tra supplenze e precariato, annaspa nella sua funzione educativa.   

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024