Attualità

‘L’Italia è fascista’, Casapound stravolge il murales di una scuola di Torino che celebra la liberazione del 25 aprile

‘L’Italia è anti fascista’. Anzi no: ‘L’Italia è fascista‘. La scritta, trasformata nella notte tra il 23 e il 24 dicembre, è quella riportata su un muro della scuola primaria Giuseppe Mazzini’ di Torino, nel quartiere Santa Rita: a stravolgere il senso del messaggio si presume che siano stati esponenti dell’estrema destra, poiché sullo stesso muro sono anche apparsi dei simboli di tale appartenenza politica: l’Ansa scrive che sul disegno che raffigura una bambina che corre su di un prato e la scritta ‘Va dove ti porta la Costituzione’, con lo spray nero è stato riprodotto un fulmine cerchiato, logo del ‘Blocco Studentesco’, gruppo vicino a Casapound ed è stata cancellata la parola ‘anti’ dalla frase. Ed è stato cancellato anche il simbolo dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

Il murales era stato realizzato quest’anno dall’artista Vito Navolio, dopo che la sezione Anpi di Santa Rita aveva proposto la realizzazione all’associazione Mau, per celebrare la liberazione in Italia dai nazi-fascisti del 25 aprile 1945.

Altre scritte sono state avvistate in piazza Santi Apostoli, nel quartiere Mirafiori Sud: ‘Hasta la vista antifascista’, ‘Antifa ah ah’, con la firma Blocco Studentesco.

Amaro è il commento di Luca Rolandi, presidente della Circoscrizione 2 di cui fanno parte i quartieri coinvolti nel raid vandalico “Anche a Natale – ha detto Rolandi sempre all’Ansa – persone senza memoria e senza rispetto imbrattano monumenti e muri con frasi farneticanti – commenta -Condanniamo duramente quanto accaduto e già questo pomeriggio interverremo per ripulire il murales”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024